Pronto per il campeggio? Campeggiare in tenda è uno dei modi più divertenti per passare le vacanze estive, restando a contatto con la natura e riscoprendo il piacere di dormire sotto le stelle.

Per rendere il campeggio in tenda il più confortevole possibile, è necessario conoscere qualche trucco del mestiere e piccoli accorgimenti per preparare tutto al meglio. Ecco una piccola guida firmata Bertoni per vivere al massimo la tua esperienza in campeggio.

Campeggio in tenda: una questione di scelte

Il tutto parte dalla scelta della tenda giusta: assicurati che sia spaziosa quanto basta, areata e comoda da montare. Meglio puntare su tende a doppio telo: costano un pochino in più, ma evitano che si crei condensa nella camera interna e proteggono meglio dall’umidità. Un altro elemento da non sottovalutare è la presenza della zanzariera: un accessorio quasi invisibile ma essenziale per passare notti tranquille.

Parlando di scelte, quasi importante quanto quella della tenda è la scelta del luogo in cui piantarla. Individua uno spiazzo asciutto, in leggera pendenza (in questo modo, in caso di pioggia, l’acqua non ristagnerà sotto la tenda), sopraelevato rispetto a fiumi o laghi circostanti. Non posizionarti né troppo vicino né troppo lontano dai bagni del campeggio e, se riesci, accaparrati un posto con un bel panorama. Vedrai che bei risvegli!

Luce, calore e molto altro ancora

Anche se il campeggio in tenda si svolge prevalentemente in estate, non sottovalutare il freddo e il buio: dormire all’aperto non è come dormire tra quattro mura. Ricordati di portare sempre abbigliamento completo, sacchi a pelo e materassini per evitare di stare a contatto con l’umidità del terreno. Controlla anche di aver preso torce e lanterne, nel caso tu debba alzarti di notte per qualunque necessità.

Quando prepari gli zaini, non dimenticare anche altri piccoli accessori come coltellini multiuso, accendino e fiammiferi, una bussola, corde e cordini vari: piccole cose che possono aumentare di molto il comfort della vacanza.

Chi cucina in campeggio?

Pensi di mangiare fuori o di cucinare in autonomia? In questo caso, non dimenticarti tutto il necessario per la cucina da camping: fornelli, pentole e pentolini, piatti, posate, bombole, bollitori... Una delle cose più belle del campeggio in tenda è il barbecue, un vero classico che ti permetterà di preparare grigliate indimenticabili.

Qualunque sia l’attrezzatura che ti procuri, ricordati sempre di cucinare fuori dalla tenda e di spegnere eventuali fuochi che accendi. Se la tua tenda è dotata di veranda, puoi usarla per riporre tutto l’equipaggiamento da cucina al coperto, al riparo dalla pioggia.

Igiene e comodità

Da ultimo, ma non certo in ordine di importanza, non dimenticare di portare tutto il necessario per l’igiene personale, assieme a un kit di pronto soccorso. Concludiamo con un piccolo suggerimento pratico: resta in tenda a piedi nudi, lasciando fuori le scarpe. Non è soltanto un’abitudine igienica, ma è anche un modo per aumentare nettamente il comfort del campeggio in tenda!

Cerchi attrezzature per rendere indimenticabile il tuo campeggio in tenda? Scopri tutto il mondo Bertoni Tende!

Comments (0)

No comments at this moment

Chiamaci

Telefono

+39 022406307

Chi siamo

Benvenuto fra gli amanti della natura e della vacanza all'aria aperta: questo sito è stato studiato per offrire al campeggiatore tradizionale e al praticante di outdoor estremo quanto di meglio ci sia sul mercato.

Cerca gli articoli che più ti interessano, registrati in tutta sicurezza ed entra nella Members Area: potrai godere di servizi esclusivi e di tutte le promozioni sugli articoli.

L'area riservata viene aggiornata costantemente, quindi segnaci fra i preferiti e torna a trovarci... a presto!

shop

Dove siamo

Bertoni Campeggio Sport S.r.l.

Viale Fulvio Testi, 140

20092 Cinisello Balsamo (MI)

Italy

Come raggiungerci Trova rivenditori
Carrello / Empty
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.