Tenda da campeggio: come si monta?

Published : 25/01/2019 17:40:39
Categories : Mode

Hai mai dormito a contatto con la natura? Sempre più italiani scelgono di vivere un’avventura outdoor, che mette d’accordo un po’ tutti; non è importante che ti piaccia di più il mare o la montagna: se hai una tenda da campeggio, e sai come si monta, molto probabilmente passerai una vacanza indimenticabile.

Immagina ora di aver preparato e caricato quintali di valigie e borsoni, di aver fatto diverse ore di macchina senza sosta e di aver sopportato i lamenti degli altri passeggeri: è quasi sera e hai ancora poche decine di minuti di luce per montare la tenda da campeggio. Come fare per non andare nel panico?

Ecco 9 pratici step per affrontare con serenità il tuo tempo libero con una tenda da campeggio, sapendo come si monta:

  1. Posizionala al posto giusto (asciutto, niente sassi, lieve pendenza, lontano da alberi)
  2. Prendi telo isolante, picchetti, tiranti, teli
  3. Stendi il telo isolante delimitando l’area
  4. Stendi le pareti della tenda
  5. Monta la struttura centrale, partendo dai pali
  6. Inseriscili nelle asole
  7. Bloccali negli occhielli a terra
  8. Fissa la tenda al terreno coi picchetti
  9. Rivesti col telo esterno.

 

Valuta bene il terreno

Ogni campeggio è diverso, alcuni hanno una piazzola assegnata a priori, altri ti danno la possibilità di scegliere; qualunque sia il luogo in cui dovrai passare la notte, ricordati di valutare bene alcuni aspetti del terreno per aspirare al miglior riposo possibile.

Scegli una zona senza buche e lievemente in pendenza che, in caso di pioggia, possa far defluire l’acqua verso il basso. Inoltre, meglio evitare un terreno con molti sassi, che rendono difficile il montaggio della tenda, e troppo vicino agli alberi, la cui resina potrebbe rovinare il tessuto.

Recupera tutti gli elementi della tenda

Sembra scontato ma assicurati di aver bene in mente gli elementi che compongono la tenda da campeggio, come si monta e quali scelte dovrai fare per assicurare una permanenza sicura. La seconda operazione più utile da fare è estrarre, controllare e separare il telo isolante, i picchetti, i tiranti, i pali e il resto dei teli.

Stendi il telo isolante

Stendi bene il telo isolante, che è il più grande e ti aiuta a capire lo spazio massimo che andrai a occupare nell’area che hai scelto, posizionalo e trova l’orientamento giusto.

Stendi le pareti della tenda

Stendi le stanze interne della tenda assicurandoti di rimanere dentro la zona delimitata dal telo isolante.

Monta la struttura centrale della tenda

La prima cosa da montare è proprio la parte superiore della tenda, partendo dalla composizione dei pali. Alcune tende hanno pali numerati, accortezza che semplifica di molto il montaggio della struttura.

Inserisci i pali nelle asole

Se stai montando la tenda in solitaria, meglio inserire le bacchette di sostegno nelle asole solo una volta montate interamente; altrimenti, fatti aiutare da qualcuno e, mentre uno inserisce i primi pali montati nelle asole, controllando che non si blocchino, l’altro può unire man mano le varie bacchette di cui sono composti.

Blocca i pali negli occhielli a terra

Se hai inserito completamente i pali negli spazi appositi, incrociandoli nella parte superiore, avrai notato che le 4 (o più) punte delle bacchette stese a terra formano un quadrato; alle varie estremità dei teli ci sono degli occhielli a cui andranno agganciate le bacchette.

Fissa la tenda al terreno coi picchetti

A questo punto la tenda dovrebbe aver già preso forma! Fissa la tenda al terreno coi picchetti negli spazi appositi: attenzione a non spingerli troppo in profondità altrimenti, quando dovrai smontare la tenda, farai fatica a estrarli.

Rivesti la tenda col telo esterno

Dopo aver coperto e agganciato la tenda al telo isolante, stendi i tiranti e picchettali dove puoi, calibrandone la tensione.

Come vedi, se hai una tenda da campeggio e sai come si monta, puoi fronteggiare senza pensieri tutte le difficoltà di un’esperienza all’aperto, vivendo solo le parti migliori della vacanza!

 

 

La tua vecchia tenda da campeggio non fa più il suo dovere? Acquistane una nuova su Bertoni Tende: hai tantissimi modelli a disposizione, fasce di prezzo variegate e spedizione super rapida!

SCOPRI LA GAMMA

Share this content

Add a comment

 (with http://)