Tende da campeggio 4 stagioni, per le tue vacanze ad alta quota

Published : 22/11/2018 12:45:40
Categories : Cosa portare in campeggio

Se sei un alpinista, ti piace fare trekking e adori passare la notte all’aperto, anche se fuori ci sono meno 5 gradi, allora sai di sicuro che esiste un tipo di tenda fatto apposta per te: è la tenda da campeggio 4 stagioni.

Niente carciofini, però: la tenda 4 stagioni è farcita con altre indispensabili caratteristiche, come la struttura studiata per favorire un migliore isolamento termico e per resistere alla pressione del vento o della neve; vediamole tutte, per aiutarti a scegliere con più facilità la tua prossima tenda da escursionismo.



Impermeabile e antivento

Il campeggio invernale ha tanti lati positivi: niente insetti, niente effetto serra nella tenda al risveglio, ma aria frizzante e rinvigorente. Certo è che bisogna combattere freddo, vento e – se sei sfortunato – anche la pioggia.

Ecco perché le tende da campeggio 4 stagioni devono prima di tutto essere dotate di strutture antivento e antiacqua, ma senza sacrificare la traspirazione: doppia parete di isolamento, ancoraggi controvento, muretto antivento, cuffie di ventilazione.



Tende da campeggio 4 stagioni: quali materiali?

Viste le funzioni richieste alla tenda da montagna, quali sono i materiali migliori da ricercare?

  • Per la paleria, alluminio anodizzato, ossia ossidato per proteggerlo dalla corrosione. L’alluminio è l’ideale perché unisce la resistenza alla leggerezza, fondamentale quando devi portare la tenda in cima a una montagna;
  • Per i teli, invece, servono materiali idrorepellenti ma comunque traspiranti (poliestere, policotone, ripstop).



Bertoni Xtreme Tenda A Igloo

La Bertoni Xtreme è la tenda da campeggio 4 stagioni che abbiamo realizzato per tutti gli alpinisti e gli amanti del camping estremo; ha una forma aerodinamica che fende il vento invece che opporvisi, ed è dotata di tutti gli accorgimenti che abbiamo detto in precedenza:

  • Ha un doppio telo, quello della camera interna e il soprattetto. Il primo è fatto in poliestere oppure ripstop 190T, idrorepellente, mentre il secondo è fatto in poliestere o ripstop DX210T capace di resistere a una colonna d’acqua di 4000 mm.
  • La paleria è in duralluminio anodizzato e pre-collegata, così da semplificare il montaggio della tenda.
  • Ha una porta interna e una esterna, solo il necessario così da mantenere il più possibile l’isolamento termico.
  • La porta esterna è incorniciato da una striscia catarifrangente, per non perdere di vista la tenda neanche al buio.
  • Una volta chiusa la tenda e riposta nella custodia, misura solo cm. 48 Ø 14, e il peso è minimo, meno di 3 kg.



In partenza per un’avventura ad alta quota? Scopri le tende da campeggio 4 stagioni di Bertoni!

Share this content

Add a comment

 (with http://)