- Mode
- 0 likes
- 10319 views
- 0 comments
Dormire in una tenda da campeggio è una delle esperienze più emozionanti che esistano al mondo e, almeno una volta nella vita, va assolutamente vissuta.
Ma ancora oggi molti viaggiatori sono frenati dalla paura di fallire nel montaggio e preferiscono rifugiarsi tra le 4 pareti di una camera d’albergo.
In realtà il montaggio di una tenda non richiede una laurea in ingegneria: è sufficiente documentarsi qualche giorno prima della partenza per capire come muoverci una volta che avrai in mano martello e picchetti.
Noi di Bertoni Tende, da oltre 50 anni presenti nel settore del campeggio e delle vacanze outdoor , vogliamo fornirti alcuni semplici consigli su come eseguire un perfetto montaggio a prova di Bora.
I materiali
Prima di tutto, devi essere sicuro di avere a disposizione tutto il necessario per poter montare una tenda.
Di seguito, i materiali necessari per il montaggio:
- un telo robusto e impermeabile da usare come base;
- una tenda interna;
- un telo esterno che fungerà da copertura di tutta la struttura;
- 4 picchetti per gli angoli della tenda;
- bacchette, pali o aste per il sostegno della struttura;
- tiranti in corda per ancore la tenda al suolo.
La posizione
Una volta che avrai accertato di avere a disposizione tutto il materiale necessario, puoi finalmente passare alla scelta della posizione migliore dove poter montare la tenda.
Certo, una tenda da campeggio può essere collocata ovunque, ma se vogliamo riposare bene, allora la posizione è fondamentale: meglio scegliere un terreno senza buche e lievemente in pendenza, di modo tale che in caso di pioggia, l’acqua piovana non ristagni sulla tenda, ma defluisca verso il basso.
Il suolo, inoltre, dev’essere asciutto e privo di sassi o pietre: sarebbe anche meglio evitare di montarla vicino agli alberi, dato che la resina rovina il tessuto.
Il montaggio
E adesso, finalmente, possiamo rimboccarci le maniche e dare forma al nostro confortevole alloggio mobile.
Prima di tutto dobbiamo stendere il telo impermeabile che farà da base a tutta la struttura; poniamo tanta attenzione all’orientamento della tua tenda.
Dopodiché possiamo passare al montaggio di tutta la struttura superiore: non iniziare a sudare freddo, è davvero un gioco da ragazzi.
Devi semplicemente inserire le bacchette di sostegno all’interno della asole che vedi sulla parte superiore della tenda, inserendole dai due angoli opposti, di modo tale che la punta delle aste che arrivano al suolo formino un quadrato; a questo punto non dovrai far altro che bloccarle nell’occhiello del telo base, quello che abbiamo steso all’inizio.
Per fissare meglio la struttura è meglio fare un nodo in alto tra le due file di bacchette: servirà a dare maggiore stabilità a tutta la struttura.
A questo punto non devi fare altro che coprire la tenda con il telo esterno, ovviamente facendo attenzione che le aperture sia della tenda interna che di quella esterna coincidano (ingresso, fori di areazione e finestre) e fissarlo a terra con i picchetti.
Et voilà:la nostra tenda è pronta all’uso!
Alcuni piccoli consigli:
- se il cielo inizia a rannuvolarsi ed è probabile che si scateni il classico acquazzone, un’idea intelligente potrebbe essere quella di scavare un piccolo fosso intorno alla tenda: raccoglierà l’acqua piovana;
- se alla fine del campeggio la tenda dovesse essere bagnata o anche semplicemente umida, asciugala per bene prima di rimetterla nell’apposita custodia: l’umidità, a lungo andare, rovina il tessuto;
- poniamo attenzione anche all’orientamento della tenda: meglio posizionare l’ingresso verso ovest, di modo tale che il sole non ti svegli all’alba.
Hai deciso di provare l’ebbrezza di un’avventura immerso nella natura? Allora visita il sito di Bertoni Tende e scegli la tenda da campeggio più adatta alle tue esigenze!
Comments (0)