- Mode
- 0 likes
- 3872 views
- 0 comments
Nel scegliere una tenda da trekking è importante valutare alcune caratteristiche chiave, da cui dipenderà il comfort delle nostre escursioni. Vediamo le cose più importanti da considerare.
Una tenda da trekking è la compagna inseparabile degli escursionisti più avventurosi, coloro che non temono di passare la notte all’aperto pur di raggiungere destinazioni poco battute. Scegliere bene una tenda da trekking è quindi un compito estremamente delicato, da cui dipenderà il comfort di lunghe escursioni per vette e vallate. Vediamo quali sono le caratteristiche da soppesare quando si acquista una tenda da trekking:
Leggerezza
Nelle tende da trekking il peso è una delle caratteristiche più importanti, visto che queste tende devono essere trasportate in spalla per lunghi tragitti. Un consiglio generale è quello di scegliere tende che non superino i 2 chilogrammi di peso per ciascun posto disponibile: una tenda a due posti non dovrebbe quindi andare oltre i 4 chili, una tre posti non dovrebbe superare i 6 chili e così via.
Meglio prendere due tende da due posti piuttosto che una tenda da trekking unica da quattro posti: in questo modo il peso può essere diviso tra due persone invece che gravare su un’unica schiena.
Protezione
L’essenza di tutte le tende è la capacità di proteggere da vento, pioggia, freddo e umidità. Una tenda da trekking non solo non deve fare eccezione, ma deve garantire una protezione impeccabile, considerando che si trova più facilmente esposta a condizioni avverse.
Le parole d’ordine sono due: impermeabilità e isolamento termico. La prima è garantita soprattutto dalle tende con telo esterno e catino in poliestere, una fibra sintetica leggera e per sua natura resistente ai liquidi. Per essere sicuro di un buon isolamento termico, scegli una tenda da trekking con cuciture termonastrate, una soluzione che evita dispersioni di temperatura in corrispondenza delle cuciture e previene gli spifferi.
Bertoni Nordkapp: tenda da trekking a due posti
Aerazione
L’aerazione di una tenda si valuta nella sua capacità di non trattenere l’umidità e nella traspirazione generale dei materiali. Come capire se la tenda da trekking che si vuole acquistare avrà una buona areazione?
Innanzitutto punta su una tenda doppio telo: pesa un po’ di più delle tende monotelo, ma garantisce un interno sempre asciutto, anche a contatto con superfici esterne umide. Verifica che la tenda abbia sufficienti prese d’aria e che il telo interno sia realizzato con materiali traspiranti, come ad esempio il cotone, essenziali per tenere la tenda fresca anche nei climi più caldi.
Con questo abbiamo concluso la nostra rapida carrellata su come scegliere una buona tenda da trekking. Naturalmente la scelta dipende anche dalla destinazione della tenda: se dobbiamo affrontare climi freddi, meglio puntare su una 4 stagioni, realizzata con materiali più pesanti e isolanti. Per escursioni estive, va benissimo invece una 3 stagioni, più leggera, economica e trasportabile.
Cerchi una tenda da trekking?
Comments (0)