- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 5361 views
- 0 comments
Pronto per il campeggio? Campeggiare in tenda è uno dei modi più divertenti per passare le vacanze estive, restando a contatto con la natura e riscoprendo il piacere di dormire sotto le stelle.
Per rendere il campeggio in tenda il più confortevole possibile, è necessario conoscere qualche trucco del mestiere e piccoli accorgimenti per preparare tutto al meglio. Ecco una piccola guida firmata Bertoni per vivere al massimo la tua esperienza in campeggio.
Campeggio in tenda: una questione di scelte
Il tutto parte dalla scelta della tenda giusta: assicurati che sia spaziosa quanto basta, areata e comoda da montare. Meglio puntare su tende a doppio telo: costano un pochino in più, ma evitano che si crei condensa nella camera interna e proteggono meglio dall’umidità. Un altro elemento da non sottovalutare è la presenza della zanzariera: un accessorio quasi invisibile ma essenziale per passare notti tranquille.
Parlando di scelte, quasi importante quanto quella della tenda è la scelta del luogo in cui piantarla. Individua uno spiazzo asciutto, in leggera pendenza (in questo modo, in caso di pioggia, l’acqua non ristagnerà sotto la tenda), sopraelevato rispetto a fiumi o laghi circostanti. Non posizionarti né troppo vicino né troppo lontano dai bagni del campeggio e, se riesci, accaparrati un posto con un bel panorama. Vedrai che bei risvegli!
Luce, calore e molto altro ancora
Anche se il campeggio in tenda si svolge prevalentemente in estate, non sottovalutare il freddo e il buio: dormire all’aperto non è come dormire tra quattro mura. Ricordati di portare sempre abbigliamento completo, sacchi a pelo e materassini per evitare di stare a contatto con l’umidità del terreno. Controlla anche di aver preso torce e lanterne, nel caso tu debba alzarti di notte per qualunque necessità.
Quando prepari gli zaini, non dimenticare anche altri piccoli accessori come coltellini multiuso, accendino e fiammiferi, una bussola, corde e cordini vari: piccole cose che possono aumentare di molto il comfort della vacanza.
Chi cucina in campeggio?
Pensi di mangiare fuori o di cucinare in autonomia? In questo caso, non dimenticarti tutto il necessario per la cucina da camping: fornelli, pentole e pentolini, piatti, posate, bombole, bollitori... Una delle cose più belle del campeggio in tenda è il barbecue, un vero classico che ti permetterà di preparare grigliate indimenticabili.
Qualunque sia l’attrezzatura che ti procuri, ricordati sempre di cucinare fuori dalla tenda e di spegnere eventuali fuochi che accendi. Se la tua tenda è dotata di veranda, puoi usarla per riporre tutto l’equipaggiamento da cucina al coperto, al riparo dalla pioggia.
Igiene e comodità
Da ultimo, ma non certo in ordine di importanza, non dimenticare di portare tutto il necessario per l’igiene personale, assieme a un kit di pronto soccorso. Concludiamo con un piccolo suggerimento pratico: resta in tenda a piedi nudi, lasciando fuori le scarpe. Non è soltanto un’abitudine igienica, ma è anche un modo per aumentare nettamente il comfort del campeggio in tenda!
Comments (0)