Materassini auto-gonfianti: tanto comfort in poco spazio

Una tenda di buona qualità - da sola - non è sufficiente per avere il massimo del comfort durante il campeggio. Tra gli accessori indispensabili da acquistare ci deve essere almeno un materassino gonfiabile. Il materassino gonfiabile da campeggio è un elemento essenziale per chiunque desideri trascorrere molto tempo all'aria aperta. Garantisce comfort e protezione durante il riposo notturno.

Questo oggetto multifunzionale, infatti, non solo offre una superficie morbida su cui dormire, ma serve anche ad isolare il corpo dall'umidità e dal freddo del terreno, fattori che possono influenzare significativamente la qualità del sonno e il benessere generale in un ambiente esterno poco familiare.

Quali sono le principali caratteristiche di un buon materassino da campeggio 

Ci sono tanti buoni motivi per acquistare uno o più materassini gonfiabili di qualità. Come già detto, il primo vantaggio è che fornisce un adeguato isolamento termico, in modo da mantenere costante il calore corporeo e proteggerlo dal freddo che proviene dal suolo. Il secondo, altrettanto importante, è il comfort. Lo spessore e il materiale con cui viene realizzato il materassino sono determinanti per il comfort personale. Un buon materassino dovrebbe essere abbastanza spesso da offrire un supporto morbido e allo stesso tempo resistente.

Tra le caratteristiche che lo rendono adatto proprio al campeggio ci sono poi leggerezza e compattezza. Per escursionisti e campeggiatori che devono trasportare il proprio equipaggiamento, spesso con limiti di spazio e di peso, è fondamentale che il materassino sia leggero e facile da comprimere per un trasporto agevole su qualsiasi veicolo o zaino. Proseguiamo.

No all’usa-e-getta: sia per motivi di rispetto dell’ambiente che per ragioni di risparmio nel lungo periodo. Scegli dunque materiali resistenti all'usura e alle abrasioni, essenziali per garantire che il prodotto possa durare nel tempo, soprattutto se utilizzato in condizioni ambientali difficili. I materassini, infine, possono essere auto-gonfianti o richiedere un gonfiaggio manuale. Un sistema di gonfiaggio rapido ed efficiente è preferibile sia per ridurre sia lo sforzo che il tempo necessario per preparare il letto.

Differenze tra materassini auto-gonfianti e materassini da gonfiare manualmente 

Tra i materassini da campeggio più pratici e comodi da usare ci sono senza dubbio quelli auto-gonfianti. Un materassino auto-gonfiante, come suggerisce il nome, è un prodotto da campeggio che non necessita dell’intervento attivo di una persona per essere gonfiato. In genere è sufficiente aprire una valvola affinché il prodotto inizi a gonfiarsi da solo. In sintesi, si espande riempiendosi naturalmente di aria, come fosse una spugna che si impregna di acqua. Ciò è reso possibile dai materiali di cui è fatto al suo interno, cioè le schiume poliuretaniche, ovvero una forma peculiare di poliuretano.

Si tratta di un materiale estremamente versatile e semi-rigido, composto da tante celle che, una volta aperta la valvola, si espandono facendo entrare al loro interno l’aria che serve per gonfiare il materasso. Quando il materassino viene invece ripiegato per essere chiuso, le celle si comprimono e si svuotano nuovamente.

C’è poi il materasso ad aria da gonfiare manualmente. Questo prodotto è composto da un involucro impermeabile che viene gonfiato al suo interno con una pompa, elettrica o a mano/pedale, a volte inclusa nella confezione se non addirittura integrata nel materasso stesso. Cambia anche il numero di camere d’aria interne, in genere due per le misure matrimoniali e una per i materassini singoli.

Rispetto ai materassi ad aria per uso domestico, i materassini gonfiabili da campeggio hanno dimensioni più contenute. Inoltre, sono più economici e concepiti per essere usati solo per limitati periodi di tempo. Ricorda, infine, che lo spessore dei materassini auto-gonfianti in genere varia tra i 3 e i 5 centimetri, mentre lo spessore dei modelli ad aria - da gonfiare manualmente - può arrivare anche a 10 centimetri. 

Materassini auto-gonfianti da campeggio con un buon rapporto qualità-prezzo

Come già detto, i materassini auto-gonfianti da campeggio rappresentano una soluzione pratica e veloce. L’esterno di questi prodotti, in genere, è impermeabile, in poliestere e nylon. L’utilizzo, poi, è davvero semplice. Devi estrarre il materassino dalla custodia e srotolarlo completamente. Apri la valvola per far entrare l’aria. Dai tempo alle celle interne di espandersi. Per avere un prodotto completamente gonfio occorrono all’incirca 5-10 minuti. Fatto questo, non ti resta che chiudere la valvola e accomodarti sul tuo materassino.

Passiamo al procedimento contrario. Per chiuderlo, espelli l’aria dalle celle piegando progressivamente i lati e successivamente arrotolandolo e schiacciandolo delicatamente. Infine infilalo nella sacca, bloccandolo con le cinghie.

La scelta del materassino giusto dipende da molti fattori, tra cui le condizioni climatiche e il tipo di terreno della località in cui soggiornerai, la frequenza di utilizzo e le preferenze personali in termini di comfort e praticità. Per una vacanza in campeggio senza particolari criticità, andrà benissimo Bertoni Basic Materassino Auto-Gonfiante.

TUTTI I DETTAGLI DEL MATERASSINO AUTOGONFIANTE BERTONI BASIC 

Pesa poco più di 1 kg. e andrà bene anche se sei piuttosto alto. Pratico e colorato, si gonfia velocemente e, una volta sgonfiato e ripiegato, occupa poco spazio.

SCOPRI IL CATALOGO COMPLETO DI MATERASSINI AUTOGONFIANTI

Il complemento ideale di questo materassino auto-gonfiante è senza dubbio Bertoni Cuscino Auto-Gonfiante Nero.

Pesa meno di 300 grammi e, anche in questo caso, sarà pronto per l’uso in pochissimo tempo. Entrambi i prodotti comportano una spesa molto contenuta, ma contribuiranno a rendere il tuo campeggio molto più confortevole. Il materassino, poi, andrà bene non solo per i pernottamenti in campeggio, ma anche per le giornate di trekking/escursionismo.

LEGGI LA SCHEDA TECNICA DEL CUSCINO AUTOGONFIANTE BERTONI

Consigli per utilizzare al meglio il tuo materassino 

Che tu abbia acquistato un materassino auto-gonfiante o un modello da gonfiare manualmente, ecco qualche consiglio da seguire prima, durante e dopo l’utilizzo. Innanzitutto, ti consigliamo di gonfiarlo a casa, subito dopo averlo acquistato, prima di qualsiasi utilizzo. Questa semplice precauzione ti consentirà di verificare che il prodotto non sia difettoso, evitando così brutte sorprese una volta arrivato in campeggio.

Il pericolo maggiore, nel dormire su un qualsiasi materasso gonfiabile, è la foratura. Quindi evita di buttarlo dove capita. Al contrario, dovrai prestare grande cura, evitando il contatto con qualsiasi oggetto sporgente. Più in particolare, dovrai perlustrare la zona e fare attenzione innanzitutto a sassi e pietre: non solo a quelli grandi, ma anche quelli molto piccoli, che all’apparenza possono sembrare innocui. Fai attenzione anche ai rami, alle grosse spine, ai pezzi di legno, a chiodi, aghi e, più in generale, a tutto ciò che è appuntito, molto ruvido, duro e spigoloso.

Allo stesso modo, evita di stendere il tuo materassino da campeggio nelle immediate vicinanze di una fonte di calore (ad esempio fornello a gas o fuoco da campo). Infine, evita che l'angolo di un mobile da campeggio o di altri oggetti sporgenti presenti nella tenda vengano a contatto – anche se per pochi secondi - con il tuo materasso.  

Come prolungare la durata del tuo materassino da campeggio

Ci sono altri accorgimenti che, se posti in essere, ti aiuteranno a far durare più a lungo il materasso da campeggio. Per limitare l'usura, ad esempio, lascia che il materasso si sgonfi da solo dopo l'utilizzo o comunque evita di premere/schiacciare troppo vigorosamente. Se trascorri più notti nello stesso luogo, potrai lasciare il materasso gonfio. Probabilmente dovrai rigonfiarlo leggermente ogni giorno. Evitando però di gonfiarlo e sgonfiarlo del tutto, ogni giorno, allungherai la vita del prodotto. Una volta sgonfiato definitivamente, ripiegalo correttamente e conservalo nella sua custodia, lontano da fonti eccessive di luce, umidità e calore.

Tra le emergenze che possono verificarsi mentre usi il tuo materassino da campeggio, c’è ovviamente la foratura. Il tuo materasso sembra bucato ma non riesci subito a localizzare da dove arriva la perdita d’aria. Infatti, non sempre è facile individuare ad occhio nudo la posizione esatta in cui il prodotto si è bucato. Un piccolo trucco è passare dell’acqua e sapone sul materasso dopo averlo gonfiato. Fatto ciò, attendi che si formino delle bolle d'aria, che ti aiuteranno a localizzare l’origine della perdita d’aria. Per riparare momentaneamente il materassino, potrai utilizzare una patch adesiva da posizionare strategicamente sul buco, tenendola ben premuta per qualche secondo. 

Come lavare correttamente il tuo materassino da campeggio

Passiamo al lavaggio del materassino, che non dovrà essere troppo aggressivo né per quanto riguarda i prodotti da utilizzare né nell’intensità dei movimenti. Un panno morbido imbevuto con acqua tiepida saponata andrà benissimo. Strofina delicatamente e poi risciacqua solo con acqua (sempre tiepida). Fai asciugare il materasso all’aria aperta, meglio ancora se in una giornata con poca umidità, ma non alla luce diretta del sole. 

Scegli il materassino auto-gonfiante se…

I materassini auto-gonfianti, oltre ad essere molto semplici da usare, ad offrire un’ottima elasticità e un buon isolamento termico, grazie alle schiume, sono più resistenti rispetto ad altri modelli. Quindi è meno probabile, ad esempio, che possano bucarsi: un problema in meno! Il materassino auto-gonfiante è la scelta migliore soprattutto se campeggi spesso in alta quota. Non solo perché farai molta meno fatica nel prepararlo prima di dormire, ma anche perché la pompa per il gonfiaggio manuale è ingombrante e pesa nel bagaglio.

I materassini basic e impermeabili di Bertoni andranno bene anche per i cicloturisti, per gli amanti del pic-nic e per i semplici appassionati di fitness che hanno bisogno di un materassino comodo per eseguire al meglio gli allenamenti. Senza dimenticare altri luoghi dove il materassino può essere di grande aiuto, come in aeroporto o in stazione. Insomma, un prodotto jolly che è sempre bene avere in casa!

Comments (0)

No comments at this moment

Chiamaci

Telefono

+39 022406307

Chi siamo

Benvenuto fra gli amanti della natura e della vacanza all'aria aperta: questo sito è stato studiato per offrire al campeggiatore tradizionale e al praticante di outdoor estremo quanto di meglio ci sia sul mercato.

Cerca gli articoli che più ti interessano, registrati in tutta sicurezza ed entra nella Members Area: potrai godere di servizi esclusivi e di tutte le promozioni sugli articoli.

L'area riservata viene aggiornata costantemente, quindi segnaci fra i preferiti e torna a trovarci... a presto!

shop

Dove siamo

Bertoni Campeggio Sport S.r.l.

Viale Fulvio Testi, 140

20092 Cinisello Balsamo (MI)

Italy

Come raggiungerci Trova rivenditori
Carrello / Empty
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.