- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 3431 views
- 0 comments
Vacanza finita? Sai come conservare la tenda da campeggio al meglio? Se la risposta è no, continua a leggere: ti spieghiamo come mantenerla pulita, impermeabile e perfettamente funzionante.
Come conservare accuratamente la tenda da campeggio quando non è più stagione di camping? Pulirla potrebbe non essere sufficiente: ecco invece una breve lista di cose da fare per conservare la tenda da campeggio al meglio.
Mai riporre la tenda se è umida o bagnata
Anche se l’hai appena pulita e lavata, non riporre mai la tenda da campeggio se è bagnata o anche solo umida. La ragione è semplice: le zone umide svilupperanno muffa, che ritroverai l’anno successivo e ti costringeranno a trattamenti detergenti intensivi oppure a cambiare tenda.
Piega i teli in modi sempre diversi
Il fatto di piegare la tenda e metterla via per diversi mesi comporta sempre un’usura, anche lieve, delle zone di piegatura. Per evitare che si usuri troppo negli stessi punti, l’ideale è ripiegarla sempre in modi diversi.
Impermeabilizza il tessuto
Per proteggere la tenda da campeggio da qualsiasi agente esterno – acqua, umidità, muffa, sporco, ecc. – puoi stendere uno strato di prodotto impermeabilizzante specifico per i tessuti. Se non sai dove acquistarlo, ne trovi alcuni qui.
Risparmiati le brutte sorprese
Hai controllato che non ci siano strappi o fori prima di piegare e riporre la tenda? Hai fatto un check delle cerniere? E le cuciture? Tanti piccoli dettagli che forse, ora, finita la vacanza, non ti sembrano importanti; ma quando sarà il momento di ripartire per una nuova esplorazione, ti assicuro che faranno la differenza.
Per conservare la tenda da campeggio al meglio, ricordati quindi di verificare lo stato di:
- tessuti in generale. Se ci sono fori o zone strappate, aggiustale subito, poi procurati un kit di riparazione d’emergenza per le prossime uscite in tenda.
- cerniere. Se scorrono a fatica o si bloccano, sistemale con un po’ di sapone, senza mai strattonarle.
- cuciture. Tengono? Sono ben impermeabilizzate? Se noti che qualcosa non va, rinforzale oppure impermeabilizzale con un prodotto specifico, come questo.
Controlla che ci siano tutti i pezzi
Teli? Soprattetto? Picchetti? Tiranti? Telo pavimento? Gancio portalampada, intatto? L’ultima cosa da fare per conservare la tenda da campeggio è controllare che ci siano tutti i pezzi. In caso contrario, fai un giro sul nostro shop e dai un’occhiata alle nostre tende!
Comments (0)