- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 3382 views
- 0 comments
Il primo requisito di un materassino da campeggio è la comodità ma qual è il modello migliore tra il tradizionale e l’autogonfiante? Scoprilo con noi!
È vero, il bello del campeggio è la possibilità di stare lontano dalla città, a contatto con la natura, a respirare aria pulita dalla mattina alla sera ma come puoi goderti una bella giornata, magari fare una lunga escursione, se non hai riposato bene? Avere il materassino da campeggio giusto è fondamentale per recuperare le energie e goderti la tua avventura al massimo!
Quando si sceglie un materassino da campeggio è praticamente obbligatorio puntare su un prodotto gonfiabile visto che è in grado di garantire un ingombro decisamente più ridotto rispetto ai materassini tradizionali.
Dopo questa premessa resta ancora l’imbarazzo della scelta tra materassini da campeggio tradizionali, che vanno gonfiati tramite un’apposita pompa, e materassini autogonfianti che possiedono una valvola capace di introdurre autonomamente l’aria nella camera del materasso. Come orientarsi nella scelta tra le due alternative?
Materassino ad aria tradizionale
- Un primo elemento che ti potrebbe indirizzare nella scelta è di natura economica. Il materassino da campeggio ad aria tradizionale è meno costoso di uno autogonfiante. Il nostro consiglio però è di non lasciarti tentare dal prezzo ma di focalizzare la tua attenzione sui materiali.
- Dovresti considerare la stagione ed il luogo in cui stai per andare in campeggio e portare con te un materassino che ti consenta di dormire comodo ma soprattutto di essere isolato dal terreno e di evitare perdite di calore.
- Ci sono diversi modelli di materassini da campeggio ad aria che, grazie ai materiali utilizzati per il rivestimento interno, si presentano come discretamente isolanti ma, in genere, questo modello non ha tra i suoi punti di forza un grande potere isolante.
- Va anche detto che anche in termini di resistenza, il materassino ad aria tende a sgonfiarsi nel corso del tempo indipendentemente dal peso di chi lo utilizza.
- È chiaro che in un’ottica di vacanza all’insegna del relax, questo modello presenta la scomodità di dovere essere gonfiato manualmente che non è da sottovalutare.
Materassino autogonfiante
- Il materassino da campeggio autogonfiante è leggero, comodo e molto resistente. È un modello generalmente più costoso ma ha una durata e un grado di comfort decisamente superiori a quelli di un materassino da campeggio tradizionale.
- Gonfiarlo e sgonfiarlo è un gioco da ragazzi perché ti basta semplicemente aprire e chiudere una piccola valvola che farà il lavoro al tuo posto. Immagina la comodità, non avrai bisogno di portare con te nessuna attrezzatura ausiliaria ingombrante.
- È un modello molto pratico: piccolo ingombro da chiuso e massima leggerezza lo rendono facile da trasportare senza occupare troppo spazio nel baule.
- La sua struttura a cellule aperte ne riduce leggermente le capacità isolanti.
Ricordati anche di considerare l’altezza del materassino da campeggio: sia in quelli tradizionali che in quelli autogonfianti, a parità di materiali, una maggiore altezza corrisponde a un grado di comfort più elevato ma anche a ingombri maggiori. Valuta bene quanto spazio hai a disposizione per capire qual è il compromesso migliore per le tue esigenze.
Adesso che sai quali sono le caratteristiche dei diversi modelli di materassini da campeggio non ti resta che scegliere quello che fa al caso tuo, goderti un lungo sonno ristoratore e vivere appieno ogni momento della tua avventura in campeggio!
Hai già scelto il modello adatto a te?
Prova a dare un’occhiata a tutti i materassini da campeggio Bertoni!
Comments (0)