- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 3176 views
- 0 comments
Spesso ci si chiede quale sia il miglior materiale per gazebo. Per rispondere a questa domanda, bisogna considerare almeno 3 cose.
Per valutare quale sia il miglior materiale per un gazebo, si deve riflettere su 3 aspetti, ossia 3 necessità di chi utilizza il gazebo per piacere oppure per lavoro:
- La struttura portante deve garantire un’ottima stabilità. Ciò significa che deve resistere a qualsiasi condizione atmosferica, anche alle peggiori raffiche di vento, e che deve reggere il peso di tetto e pareti senza piegarsi o spezzarsi.
- I teli devono essere pratici, ma anche belli da vedere. Devono reggere sole, pioggia, vento, grandine, neve senza danneggiarsi - strapparsi, macchiarsi, scolorirsi, ingiallirsi, ammuffire - e, ovviamente, essere ignifughi.
- Allo stesso tempo, tutte le componenti devono essere leggere, facili da trasportare da un luogo all’altro, e occupare poco spazio una volta smontate.
Alla luce di queste considerazioni, vediamo qual è effettivamente il miglior materiale per il tuo gazebo.
Materiale per la struttura portante
Iniziamo dalla paleria, che deve essere di un metallo trattato per resistere alla corrosione ma sufficientemente leggero e flessibile da non rompersi; il meglio è dato dall’acciaio e dall’alluminio:
- L’acciaio perfetto è verniciato e rinforzato nei punti di carico;
- L’alluminio ideale è anodizzato – ossia ricoperto di uno strato di ossido che lo isola, proteggendolo dagli agenti esterni. È irrobustito con traverse interne e sottoposto a un trattamento anti-corrosione.
Materiale per i teli (tetto e pareti laterali)
Il materiale migliore per i teli del gazebo è sicuramente il poliestere, meglio se spalmato di PVC: è robusto, resistente ed elastico, oltre che impermeabile, difficilmente infiammabile e auto-estinguente. È anti-macchia, non si sgualcisce ed è praticamente inattaccabile da muffe e batteri.
Alcuni modelli subiscono anche trattamenti per proteggere dai raggi U.V. e hanno cuciture termonastrate, per una completa impermeabilità.
I gazebo Bertoni
Su BertoniTende trovi la nostra linea di gazebo pieghevoli e automatici:
- Il modello Rapido e il modello Market hanno paleria in acciaio, con sezione irrobustita 30x30mm e teli in poliestere 290gr/m2, rivestito di PVC;
- L’Expo, invece, ha gambe in acciaio con sezione 40x40 mm, verniciato a polvere, e teli in poliestere con trattamento U.V. e cuciture termonastrate;
- Il modello Velox ha pali in alluminio anodizzato, con sezione quadrata irrobustita di 30x30mm, e teli in poliestere-PVC. Gli snodi delle gambe sono in PC, una plastica di qualità superiore rispetto al nylon, che garantisce una migliore scorrevolezza;
- Lo stesso vale per il Pro (gambe sezione esagonale irrobustite Ø 45 mm e spessore maggiorato), il Master (pali a sezione quadrata 40 mm e spessore 2 mm) e il Compact (sezione esagonale irrobustita Ø 35/40/45 mm).
Comments (0)