- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 3463 views
- 0 comments
Tra tutte le tende da campeggio o escursionismo, quelle per il trekking estremo in montagna devono avere qualità ben precise, a partire dalla compattezza e leggerezza: devono incastrarsi facilmente nello zaino, tra il sacco a pelo e l'attrezzatura sportiva. Scopri le tende da alpinismo che abbiamo progettato soddisfacendo tutti i requisiti necessari, e scegli quella più adatta a te: per aiutarti a decidere, abbiamo elencato per ciascuna tutte le caratteristiche, le funzionalità e i plus.
Vediamo:
- le nostre tende da alpinismo
- le qualità di una buona tenda da trekking estremo
- l'importanza del peso e dei materiali
7 tende fatte apposta per l'alpinismo
Abbiamo realizzato 7 tende appositamente dedicate agli alpinisti zaino-in-spalla e ai trekker più esperti, sono: Xtreme, Nordkapp, Nordkapp ALU, Stealth 1, Avventura ALU, Raid Apple e Spider.
Xtreme - tenda per condizioni estreme
Xtreme è la tenda da alpinismo doppiotelo, biposto, a una entrata. È compatta, leggera e indistruttibile:
- il sopra-tetto è in poliestere ripstop con colonna d'acqua di 4000 mm, siliconato e con trattamento anti-U.V.
- lo spazio interno, anch'esso nello stesso materiale, è idrorepellente e traspirante; è sospeso al sopra-tetto tramite Rapid System (ganci a montaggio rapido).
- il pavimento in Oxford è siliconato.
- la paleria è in duralluminio (leggerissimo) anodizzato (anticorrosione) e precollegata (montaggio rapido).
- le cuciture sono termonastrate sia nel soprattetto che nel pavimento, quindi sicure e durevoli.
- è dotata di cuffie di ventilazione, ancoraggio controvento e muretto antivento.
Ora veniamo alle misure: l'altezza è di 100 cm, il peso compreso tra i 2,8 e i 3 kg, l'ingombro da chiusa minimo (48 cm di lunghezza per 14 di diametro).
Plus: l'abside frontale e le bordature luminose all'ingresso, che migliorano la visibilità durante la notte.
Nordkapp - la tenda giusta per andare verso Nord
Super-compatta, con materiali di ultima generazione: Nordkapp è la tenda per l'alpinista esperto, che non si ferma di fronte a nulla.
Il set di caratteristiche e funzionalità rimane invariato, ma cambia la composizione: si passa dal ripstop al pongee light traspirante per le camere interne; dall'alluminio al fiberglass per la paleria; due porte interne e due porte esterne.
L'altezza interna rimane sui 115 cm, mentre si riduce ulteriormente il packing: solo 39 cm per 17 di diametro. È disponibile da 2, 3 e 4 posti.
Nordkapp ALU - a Nord, ma ancora più leggeri
Per gli alpinisti che vogliono viaggiare super-leggeri, abbiamo realizzato una versione light della Nordkapp. La Nordkapp ALU, infatti, è la stessa tenda da alpinismo ma con la paleria in duralluminio anodizzato, ancora più leggero.
Il peso scende infatti a 3,5 kg circa, a vantaggio dell'altezza che raggiunge i 130 cm. La borsa occupa un volume di soli 36x23x23 cm.
Stealth 1 - in armonia con la natura
La tenda da alpinismo Stealth 1 dispone di una porta con zanzariera, cuffie di ventilazione e ancoraggi supplementari controvento.
Può essere comodamente riposta in un sacco con coulisse e cinghie di compressione e il fatto di essere total black la rende facilmente mimetizzabile e in armonia con il paesaggio in cui viene inserita.
Il peso è piuttosto ridotto, infatti può raggiungere al massimo poco più di 2 kg e l'altezza interna è di 100 cm. Disponibile fino a 4 persone.
Avventura ALU - per un'esperienza indimenticabile
La tenda da alpinismo Avventura ALU è un modello a igloo per due persone. Dispone di due porte interne con zanzariera e due esterne e la parte interna è collegata alla paleria con un ottimo sistema a ganci per un montaggio semplice e rapido.
Raggiunge un peso massimo di 2,95 kg e un'altezza interna di 120 cm.
Raid Apple - pratica e compatta
Un'altra delle migliori tende da alpinismo è la Raid Apple. Perfetta per due persone, questa tenda dispone di una porta interna con zanzariera e una esterna, tasche portaoggetti e un sistema portalampada.
Con la zona interna in polyestere traspirante, questa tenda da alpinismo raggiunge un peso massimo di 2,40 kg e un'altezza di 110 cm.
Spider - comfort e protezione
La tenda da alpinismo Spider, dal design unico, presenta un'ampia veranda che offre comodità per riporre zaini, scarponcini, borse moto. La struttura permette di ottenere un riparo sicuro dal brutto tempo, dal vento e dal freddo.
Con un’altezza interna di 120 cm, ospita comodamente 2 persone.
Scopri tutti i dettagli delle nostre tende da alpinismo
Le caratteristiche delle migliori tende da alpinismo
Dai modelli della nostra linea, è facile capire quali siano le caratteristiche che non devono mai mancare in una tenda per alpinismo di alta qualità, progettate per resistere a tutto:
- hanno più pali (meglio se pre-collegati) e tessuti più pesanti (meglio se termoisolanti, come i nostri);
- il design è a cupola arrotondata perché deve sostenere la forza del vento che soffia veloce ad alta quota, ma anche eliminare superfici piane dove può accumularsi la neve;
- il catino deve essere ben resistente, per resistere all’abrasione su tutti i terreni ricchi di sassi, cardi, spine, rami, rovi;
- il telo interno è fatto di materiali traspiranti (ma questo vale, in generale, per tutte le tende di buona qualità);
- hanno una struttura e prese d’aria (nel nostro caso, le cuffie di ventilazione) che garantiscono l'aerazione, così da non trasformare il rifugio in una sorta di freezer.
Una questione importante: il peso della tenda da alpinismo
Caratteristica fondamentale per una tenda da alpinismo è poi il peso, strettamente collegato alla composizione dei materiali. Per quanto riguarda il peso, la regola generale dice che una tenda biposto non deve superare i 3,5 kg, mentre una da 3 posti deve restare sotto ai 5,5 kg.
Il materiale ideale per il telo esterno e per il catino è il poliestere, spalmato di strati poliuretanici e/o alluminati. Le cuciture devono essere rigorosamente nastrate e termosaldate: è l'unica tecnica che ne garantisce la resistenza e la durata.
Il materiale per la camera interna più adatto è il nylon ripstop (per le tende 4 stagioni), oppure il cotone (per le tende 3 stagioni, più leggere).
Per la paleria, il top è il duralluminio. Non solo estremamente leggera, ma anche resistente e, soprattutto, flessibile.
Comments (0)