- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 3094 views
- 0 comments
L’insonnia è causa di irascibilità, occhiaie, mancanza di energie: insomma, almeno in vacanza sarebbe meglio evitarla! Ecco perché il sacco a pelo va scelto con oculatezza!
I sacchi a pelo possono servire non solo in campeggio, ma anche durante un viaggio on the road o un un’escursione in montagna: spesso si rivela essere un prezioso alleato per chi ama immergersi nella natura anche di notte!
I sacchi letto però non sono tutti uguali, anzi, ne esistono di tantissimi tipi diversi.
È quindi fondamentale capire, prima di partire all’avventura, qual è quello che fa al caso nostro.
Come scegliere un sacco a pelo?
Ecco 4 caratteristiche fondamentali che ti guideranno durante l'acquisto!
1) Materiale
Il materiale d’imbottitura è sicuramente una delle caratteristiche più importanti di un sacco a pelo, e quindi bisogna far ben attenzione durante l’acquisto.
L’imbottitura può essere in:
- piume: sono il materiale più utilizzato per l’imbottitura dei sacchi a pelo perché tengono caldo, sono leggerissime ed estremamente morbide. Se hai intenzione di spostarti a piedi da una località all’altra, il sacco a pelo di piuma è la soluzione migliore perché pesa poco e, in più, può essere facilmente compresso in una custodia o in uno zaino. L’unico problema è che non è particolarmente impermeabile, assorbe tanta acqua e si asciuga lentamente: insomma, speriamo che non piova!
- fibre sintetiche: i sacchi a pelo in fibre sintetiche sono impermeabili e, quindi, sono particolarmente indicati per il pernottamento in luoghi umidi o durante i lunghi viaggi, quando il rischio di pioggia è più alto! I suoi difetti? È pesante e difficile piegare!
2) Forma
Il sacco a pelo può avere due forme: o “a mummia” o rettangolare.
I sacchi a pelo a mummia offrono uno spazio molto più ridotto perché si adatta alla silhouette del nostro corpo. Cosa vuol dire questo? Che avremo meno libertà di movimento durante la notte, ma anche meno freddo. Assolutamente consigliato per l’inverno!
Il sacco a pelo rettangolare, invece, è indubbiamente più spazioso e ti regala tanta libertà di movimento! Inoltre, essendo completamente apribile, può essere usato anche come coperta! Però in inverno non è proprio la soluzione ideale!
3) Temperatura
La temperatura di un sacco a pelo è talmente importante che esiste addirittura una normativa europea EN 13537 che stabilisce che le soglie di gradi riportate sulla confezione devono essere verificate attraverso un accurato test di laboratorio su dei manichini termici che riproducono la temperatura corporea di un uomo standard (25 anni, alto 1.73m per 73 chili di peso) e di una donna standard (25 anni, 1.60m di altezza e 60 chili di peso).
In questo modo la normativa EN 13537 ha individuato 4 tipi di temperature:
- Temperatura massima: il numero di gradi con i quali un uomo riesce a dormire senza sudare eccessivamente
- Temperatura comfort: il numero di gradi con i quali una donna riesce a dormire in maniera confortevole
- Temperatura limite: numero di gradi con i quali un uomo standard riesce a dormire per 8 ore in posizione accovacciata
- Temperatura estrema: numero di gradi con i quali una donna standard può resistere per 6 ore senza andare in ipotermia.
Non esistendo un obbligo di legge, non tutte le aziende rispettano gli standard europei e spesso ci si ritrova con un prodotto che non è conforme a quanto indicato: è quindi fondamentale controllare che sull’etichetta sia espressamente dichiarato che la temperatura è conforme allo standard EN 13537.
Le temperature indicate sui sacchi a pelo di Bertoni Tende sono garantite dalla normativa EN 13537 proprio per assicurarti il massimo della sicurezza e del comfort in ogni momento della vacanza!
4) Peso
Sembra una cosa superflua, in realtà è fondamentale.
Un sacco a pelo, soprattutto per chi viaggia a piedi o in bici, dev’essere leggero, maneggevole e facilmente ripiegabile; in questo caso sarebbe meglio optare per un sacco a pelo in piuma (vedi punto 1)
Se invece non vivi senza macchina, allora anche un sacco a pelo un po’ più pesante non costituirà un grosso problema!
Hai capito quale sacco a pelo fa per te? Consulta il catalogo di Bertoni Tende e parti alla scoperta di nuovi luoghi!
Comments (0)