- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 2433 views
- 0 comments
Tutti i consigli Bertoni per usare al meglio il sacco a pelo: come sceglierlo, come utilizzarlo per notti confortevoli, come lavarlo e conservarlo.
Dormire all’aperto, sotto le stelle avvolti in un sacco a pelo, è una sensazione unica che va provata almeno una volta nella vita. Ovviamente, il presupposto fondamentale per godersi il riposo nella natura è avere un livello di comfort accettabile, utilizzando un sacco a pelo adeguato e seguendo alcuni accorgimenti per evitare ogni inconveniente. Segui questa piccola guida per utilizzare al meglio questo strumento!
Il sacco a pelo: consigli per sceglierlo e usarlo
Il primo passo è scegliere un sacco a pelo adeguato alle temperature che devi affrontare. Per capirlo occorre fare riferimento a un’apposita etichetta che si trova su tutti i sacchi a pelo certificati:
Questa etichetta indica le temperature limite di resistenza al freddo che si possono affrontare con quel sacco a pelo. Nell’etichetta di esempio:
- Temperatura comfort: una donna standard può dormire in posizione rilassata, senza soffrire il freddo, in un ambiente con temperatura pari a 3,2°C
- Temperatura limit comfort: un uomo standard può dormire in posizione rannicchiata, senza soffrire il freddo, in un ambiente con temperatura pari a -2,1°C
- Temperatura extreme: una donna standard può dormire in posizione rannicchiata, senza incorrere in ipotermia per sei ore, in un ambiente con temperatura pari a -18,3°C
Sintetico o piuma?
Uno dei dilemmi che colpisce chi deve scegliere un sacco a pelo riguarda il materiale. La verità è che non esiste una soluzione migliore e una peggiore: i materiali sintetici e la piuma hanno ciascuno i propri vantaggi e svantaggi.
- La piuma è calda, estremamente comoda e leggera, e può anche essere facilmente compressa. Tutti questi vantaggi hanno però un prezzo: la piuma è il materiale più costoso e quello meno resistente ad acqua e umidità.
- I materiali sintetici sono meno confortevoli e occupano più spazio, ma hanno costi molto più accessibili. Inoltre, resistono meglio a condizioni di umidità.
Alcuni consigli in più
Una volta acquistato il sacco a pelo più adatto alle temperature che dovrai affrontare, è il momento di preparare tutto l’occorrente per una notte confortevole. Indossa dei vestiti “a cipolla”, leggeri ma caldi come diversi strati di cotone: se hai caldo, potrai togliere gli strati più esterni senza doverti spogliare completamente. Un altro consiglio è quello di munirti di un materassino: il sacco a pelo è comodo, ma non è spesso abbastanza da ammortizzare i sassi e le irregolarità del terreno.
Il sacco a pelo: consigli per conservazione e lavaggio
I sacchi a pelo di buona qualità non devono essere lavati dopo ogni utilizzo: per garantire un livello di igiene adeguato è sufficiente arearli capovolgendoli per un paio di giorni all’aperto, in un luogo secco ma non assolato. È poi possibile conservarli piegandoli delicatamente, senza pressarli eccessivamente, e riponendoli in un luogo asciutto.
E per quanto riguarda il lavaggio?
Lavare il sacco a pelo è un’operazione delicata che non è consigliabile effettuare di frequente. Il lavaggio si rende necessario solo quando i cattivi odori, la sporcizia, il sudore e le macchie rendono consigliabile una pulizia più profonda. Quando il sacco a pelo non è proprio più presentabile, ecco come lavarlo senza rovinare i materiali:
- Lavaggio in vasca da bagno: per tutelare al massimo la delicatezza dei tessuti del sacco a pelo, puoi lavarlo in vasca da bagno con acqua tiepida e con detersivi delicati. Sfrega i tessuti con delicatezza per rimuovere macchie e sporcizia, prestando attenzione a non stropicciarli.
- Lavaggio in lavatrice: la lavatrice è meno consigliata perché non garantisce la stessa delicatezza del lavaggio a mano. Puoi utilizzarla se hai poco tempo o se possiedi un modello di sacco a pelo sintetico particolarmente resistente. Ricordati di usare il programma specifico per i capi delicati.
Il discorso lavaggio è diverso se devi pulire un sacco a pelo in piuma: in questo caso ti consigliamo di utilizzare dei procedimenti specifici per la piuma, vista la delicatezza di questo materiale.
Sacchi a pelo Bertoni
Comfort, igiene, protezione, facilità di lavaggio: tutti questi aspetti sono ottimizzati nei sacchi a pelo di alta qualità, che consigliamo in quanto la scelta migliore per nottate piacevoli, senza sorprese e senza inconvenienti. Bertoni mette a disposizione una scelta molto vasta di sacchi a pelo sia in piuma che in materiale sintetico, ideali per chi cerca la qualità a ottimi prezzi.
Comments (0)