- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 3500 views
- 0 comments
Un sacco letto può essere realizzato in diversi materiali a seconda delle esigenze e del budget di chi lo compra: entriamo più nel dettaglio in termini di vantaggi e svantaggi dei materiali utilizzati.
Come è noto a chi ha esperienza nel settore, attualmente i sacchi letto vengono realizzati prevalentemente in materiali sintetici o imbottiti in piuma, proponendo due soluzioni piuttosto diverse per quanto riguarda comfort, peso, ingombri e prezzi. Prima di procedere all’acquisto di una piuttosto che dell’altra variante di sacco letto, è quindi bene informarsi su tutti i vantaggi e gli svantaggi garantiti dai due materiali. Vediamoli assieme!
Sacco letto in piuma
L’imbottitura in piuma è quanto di più classico si possa immaginare per un sacco letto. La durevole fortuna di questa soluzione è dovuta a una serie di vantaggi indiscutibili: i sacchi letto in piuma tengono caldo e sono estremamente morbidi, soffici, confortevoli. Oltre al comfort, una qualità che spicca in primo piano è la leggerezza: la lievità delle piume è proverbiale e regala a questi sacchi letto un peso ridottissimo. Inoltre, un sacco letto in piuma è facilmente comprimibile e trasportabile, poiché si riduce a ingombri davvero minimi.
Gli svantaggi risiedono invece nei prezzi e nella minore resistenza all’umidità. Un sacco letto in piuma costa mediamente di più di un prodotto sintetico, e il materiale ha la tendenza ad assorbire più acqua e a trattenere l’umidità, rendendo meno confortevoli le notti piovose e impiegando più tempo ad asciugarsi dopo il lavaggio.
Sacco letto sintetico
I sacchi letto sintetici garantiscono invece una maggiore resistenza all’umidità rispetto a quelli in piuma. Le fibre sintetiche sono infatti impermeabili e dunque non si caricano di acqua nemmeno in condizioni di pioggia. Per lo stesso motivo, questi sacchi letto si asciugano molto più velocemente quando vengono lavati. D’altro canto, tuttavia, i sacchi letto sintetici sono meno soffici e confortevoli se paragonati a quelli in piuma, oltre a occupare maggiore spazio quando vengono piegati. I prezzi sono generalmente più accessibili rispetto ai sacchi letto in piuma.
Considerazioni conclusive
Quindi, quale sacco letto è meglio scegliere? La risposta dipende dalle condizioni in cui pensiamo di usarlo. I sacchi letto sintetici sono migliori per climi più caldi e piovosi, per chi non vuole perdere tempo con una manutenzione accurata o per chi vuole spendere cifre più contenute. I sacchi letto in piuma sono invece ottimi per temperature particolarmente fredde e climi asciutti, quindi soprattutto per gite nella neve: nessuna soluzione tiene caldo quanto la piuma!
Hai già deciso quale sacco letto acquistare? Scopri tutte le nostre proposte su Bertoni Tende!
Comments (0)