- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 6380 views
- 0 comments
A chi si approccia per la prima volta al campeggio, scegliere la tenda giusta può sembrare un’impresa impossibile. Per guidarti ad un acquisto più consapevole, inizio spiegandoti la differenza tra tenda monotelo o doppio telo.
Se fai un giro in un negozio di articoli per campeggio, vedrai che i tipi di tende in circolazione sono davvero numerosi, e non sempre trovi un commesso disposto a spiegarti le caratteristiche e le applicazioni di ciascun modello. Come puoi quindi scegliere il modello perfetto per il tuo stile di campeggio?
Una delle domande che devi porti è: tenda monotelo o doppio telo? Oggi ti offro un primo spunto, spiegandoti le differenze tra questi due modelli in base a:
- L’utilizzo che ne farai
- L’ambiente in cui campeggerai
- Le tue esigenze personali.
Tenda monotelo o doppio telo? Pensa a come la utilizzerai
Il primo fattore da valutare per orientarti nella scelta della tenda è il tipo di utilizzo che pensi di farne: dovrai trasportala e montarla più volte oppure no?
- Se hai in mente lunghe camminate zaino in spalla, oppure viaggi in sella alla bici o alla moto, allora è meglio una monotelo: più leggera, meno ingombrante quando è piegata, più facile da aprire e chiudere. Un esempio? BERTONI MONO 2: è una tenda a igloo con paleria esterna a incrocio (precollegata!) e telo in poliestere e alluminato termoisolante. Pesa solamente poco più di 1.5 kg e, una volta piegata, misura appena cm. 55 Ø 10. L’altezza interna raggiunge i 100cm e può ospitare 1 o 2 persone.
- Pensi di stabilirti in un luogo, spostandoti solo per il tragitto piazzola-spiaggia? Allora puoi tranquillamente acquistare una doppio telo e sfruttarne peso e ampiezza per garantirti maggiore stabilità e comfort. Per un campeggio tranquillo, tutto spiaggia e amaca, scegli una tenda come BERTONI GIGLIO 3 APPLE: ampia tenda con sopra-tetto termoisolante, muretto antivento, veranda con finestre kristal, finestre lato camera con zanzariera, 2 porte esterne, 1 porta interna, tiranti in nylon. Più comoda di così…
Tenda monotelo o doppio telo: luogo di permanenza
Il secondo elemento da valutare è l’ambiente in cui andrai a campeggiare: qual è il clima tipico dell’ambiente in cui organizzerai il tuo bivacco?
- Se ti fermerai in zone miti e asciutte, con bassa probabilità di piogge, puoi scegliere una tenda monotelo: è ottima per l’estate e garantisce una buona traspirazione. Tra le monotelo puoi trovare anche tanti modelli pensati per la vita da spiaggia. BERTONI BEACH SHELTER, ad esempio, ha tutti i comfort di una monotelo ma con accorgimenti specifici per la spiaggia: tessuto trattato per resistere ai raggi UV e tasche esterne da riempire con sabbia o sassi per migliorare la stabilità.
- Progetti sessioni di trekking ed escursionismo in montagna? Ti serve una tenda termoisolante che regga le temperature più estreme, quindi vai di doppio telo: doppia protezione contro il freddo e le infiltrazioni di acqua. Per le tue avventure ad alta quota ti consigliamo BERTONI ALP 4: è studiata per resistere alla pioggia battente e alle raffiche di vento, grazie al sopra-tetto impermeabile arricchito con ancoraggi supplementari e muretto antivento. Anche l’interno è realizzato in tessuto idrorepellente, e i tiranti in nylon assicurano una stabilità ancora maggiore.
Sei anche alla ricerca di una tenda facile da montare? Scopri le nostre tende da campeggio automatiche
Tenda monotelo o doppio telo: le tue esigenze più personali
Ma la scelta della tenda monotelo o doppio telo deve essere guidata anche dalle tue personali esigenze: sei un tipo pratico e sportivo o preferisci garantirti tutti i comfort possibili? Nel primo caso, ti troverai a tuo agio con qualsiasi tipo di tenda monotelo e sfrutterai al massimo la sua indubbia versatilità.
Viceversa, se non riesci ad adattarti al contatto più genuino con la natura e ti fai intimorire dai possibili inconvenienti (piccoli insetti, condensa interna, spazi ridotti, temperatura e aerazione non sempre ottimali), vai sul sicuro acquistando una tenda doppio telo completa di tutte le funzionalità.
Comments (0)