- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 4094 views
- 0 comments
I teli delle tende da campeggio moderne sono praticamente quasi tutti impermeabili, perché fatti in poliestere trattato appositamente per far scivolare via l’acqua. Tuttavia, alcune tende sono più impermeabili di altre perché hanno una maggiore resistenza ai grandi carichi d’acqua.
Se cerchi tende da campeggio impermeabili, puoi andare sul sicuro: difficilmente ti imbatterai in tende da trekking non impermeabili, a meno che si tratti di tende da spiaggia o simili. Quasi tutte le tende da campeggio, infatti, sono fatte di poliestere sottoposto a un trattamento impermeabilizzante e, a volte, anche anti-UV.
Più che di impermeabilità si parla, oggi, di resistenza all’acqua: ecco cosa significa.
Tende da campeggio impermeabili: la colonna d’acqua
La colonna d’acqua massima (misurata in mm) è la quantità massima di acqua che il telo della tenda da campeggio impermeabile può reggere, prima che l’acqua lo attraversi da parte a parte. In sostanza, la colonna d’acqua indica la portata massima che la tenda può reggere in caso di forti precipitazioni.
È bene però fare una precisazione: in laboratorio, la resistenza alla colonna d’acqua è misurata in modalità statica, mentre durante una vera precipitazione di statico c’è ben poco, basti pensare alle raffiche di vento. L’indice di resistenza è quindi da prendere in considerazione, ma non deve essere l’unico parametro: contano molto anche il tessuto, le cuciture, i punti di aggancio, le zone di contatto con la paleria, ecc.
Tende da campeggio impermeabili: le 3 migliori per chi fa trekking
Il trekker è colui che, più spesso, si espone al rischio di precipitazioni ed è quindi colui che, più di tutti, va in cerca di una tenda da campeggio impermeabile. Proprio per aiutare tutti i trekker a compiere la scelta giusta, consigliamo qui sotto 3 tra le nostre tende migliori per impermeabilità e resistenza.
Con una di queste tende, il trekker può portare con sé il minimo peso indispensabile, ma con la certezza di rimanere sempre all’asciutto.
Nordkapp
Per la sua compattezza, la Nordkapp è la tenda indicata sia per i trekker che per i motociclisti. Iniziamo subito dalla colonna d’acqua: il valore limite è di 3000 mm, quindi ottimo.
Oltre a ciò, si distingue come ottima tenda da campeggio impermeabile grazie al tessuto – poliestere 210T alluminato termoisolante, ai sistemi antivento (ancoraggi supplementari e muretto avvolgibile) e alle cuciture termonastrate nel pavimento e nel soprattetto.
Il peso si aggira sui 3,5 kg: è più indicata per escursioni brevi. Le cinghie di compressione, però, aiutano a ridurre notevolmente lo spazio occupato dal packing.
Speedlight
La Speedlight è il modello perfetto per il trekking esperto: resistente, leggerissima, veloce da montare e smontare, confortevole al punto giusto.
Iniziamo col dato che ci interessa di più, la colonna d’acqua: in questo caso, il valore limite è di 4000 mm, quindi un’ottima prestazione. Il merito è del soprattetto in poliestere ripstop 75 con P.U. e silicone. Gli ancoraggi supplementari controvento danno maggiore stabilità in caso di raffiche. Le cuciture sono termonastrate e la paleria è in duralluminio anodizzata, quindi particolarmente resistente alla corrosione.
Il peso è minimo: circa 1,5 kg, e così anche il packing (48 cm x 10 di diametro_. Il plus per il trekker sono i tiranti in nylon fluorescenti, che aumentano la visibilità della tenda durante la notte.
Xtreme
I modello Xtreme è il rifugio più confortevole in tutte le situazioni più estreme. La colonna d’acqua, il tessuto, le cuciture e la paleria sono uguali a quelli di Speedlight, ma la Xtreme ha in più:
- il muretto antivento avvolgibile
- zanzariera ai lati, ai piedi e al cielo
- interno sospeso al soprattetto (Rapid System)
- striscia catarifrangente all’ingresso, per migliorare la visibilità della tenda di notte.
Il peso cresce leggermente (siamo sui 2,8 kg) ma è tutto a vantaggio della sicurezza e del comfort, a qualsiasi latitudine e sotto qualsiasi cielo!
Su Bertoni Tende trovi anche tante altre tende da campeggio impermeabili, adatte a ogni esigenza: perché non fai un giro nella sezione dedicata?
Comments (0)