- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 2750 views
- 0 comments
Per le tue vacanze in campeggio e all’aria aperta, puoi sempre contare su Bertoni! In questo articolo, ti spieghiamo tutto quello che ti serve sapere prima di partire per un weekend in tenda, a seconda che la tua destinazione sia il mare, la montagna, o la natura incontaminata.
In questo articolo, ti aiutiamo a prepararti al tuo weekend in tenda, a seconda di dove vuoi andare:
Weekend in tenda in campeggio a contatto con la natura
Dove andare per un weekend in tenda in mezzo alla natura? I campeggi prediletti si affacciano sul Lago di Garda, sul Lago di Ledro, o presso i più bei parchi naturali d’Italia, dalla Pianura Padana fino alla macchia mediterranea a sud.
Come scegliere il campeggio dove andare per un weekend in tenda
Prima di partire, tutti noi facciamo qualche ricerca e verifica per capire dove andare per un weekend in tenda senza intoppi e godersi un’esperienza meravigliosa. Quali sono i criteri da considerare, però?
Ecco qui qualche consiglio da tenere a mente prima di partire:
- Tieni in considerazione la posizione e la presenza di mezzi di trasporto che ti permettano di raggiungere facilmente il centro città o le mete delle tue escursioni. Questo perché non tutti i campeggiatori partono per un weekend in tenda muniti di auto o camper. Se sei uno di loro, quindi, scegli di andare nel campeggio con la posizione più strategica per le tue esigenze.
- Dove andare per un weekend in tenda se non in un campeggio che offre tutti i servizi di cui hai bisogno? Cerca quindi una struttura che non solo ti offra lo spazio necessario per montare la tua tenda, ma anche eventualmente cucina e bagni in comune, una lavanderia o un negozio di alimentari.
- Parti per un weekend in tenda con tutta la famiglia, bambini inclusi? Allora opta per un campeggio che offra servizi di intrattenimento o aree gioco per permettere anche ai più piccini di divertirsi e scorrazzare per la natura in completa sicurezza.
Quale attrezzatura serve?
Qualsiasi tipologia di campeggio richiede dell’occorrente specifico, sia che sia al mare, in montagna o immerso nella natura. Generalmente, per un weekend in tenda con i fiocchi, ecco il necessario basilare di cui avrai bisogno:
- dove vai per un weekend se una tenda da campeggio non ce l’hai? Scegli un modello adatto al clima e alla destinazione del tuo viaggio, mi raccomando. Esistono tende monotelo o doppiotelo, a seconda della temperatura interna che vuoi mantenere.
- in caso di necessità, puoi portare con te un telo impermeabile supplementare, da inserire sotto la tenda per isolarla dall’umidità del terreno, oppure da posizionare sul tetto come protezione dalle intemperie.
- il giusto sacco a pelo, anche in questo caso a seconda di dove andrai per il tuo weekend in tenda. Esistono infatti modelli con imbottiture più leggere o più pesanti, che si adattano ai climi della tua destinazione.
- un materassino da campeggio gonfiabile, per dormire in piena comodità anche nel caso in cui il suolo sia duro o sassoso.
- attrezzatura per cucinare: un fornello portatile, pentole, bollitori, piatti, posate e bicchieri, nonché una borsa frigo dove mantenere il cibo che rischia di andare a male. Se il campeggio non è dotato di una cucina comune, fai attenzione a ciò che potrebbe tornarti utile una volta in vacanza!
Trova la tenda perfetta per il tuo weekend in campeggio su Bertoni Tende:
Weekend in tenda al mare
Cerchi un mare cristallino per il tuo weekend in tenda? Le mete più gettonate sono in Maremma, nel Conero, lungo il litorale pugliese e nella natura incontaminata della Calabria.
Come prepararsi per un weekend in tenda al mare
Andare un weekend in tenda al mare è la scelta migliore per i campeggiatori alle prime armi, perché, rispetto alla montagna, offre una semplicità e una praticità maggiori. Ma è anche una meta perfetta per chi va in vacanza con la famiglia!
Scegliere un campeggio al mare o comunque trovare una struttura o una spiaggia che permette di campeggiare liberamente non è così semplice, però. Anche in questo caso, ci sono dei fattori da tenere in considerazione (oltre a quelli già descritti):
- quanto è lontano il campeggio dal mare? Se vuoi andare un weekend in tenda al mare e passare delle bellissime giornate sulla spiaggia, tieni d’occhio le distanze e, nel caso, la presenza di mezzi di trasporto che rendano il mare più facilmente accessibile.
- molte strutture si affacciano direttamente sul mare o comunque presentano spiagge private dove è possibile montare la propria tenda. Se per te la comodità è la cosa più importante, ti consiglio di optare per una soluzione del genere.
Oltre all’attrezzatura già elencata, mi serve qualcos’altro?
L’attrezzatura introdotta nel paragrafo sul campeggio dovrebbe averti già dato un’idea su cosa ti serve per andare un weekend in tenda. Se la tua destinazione, però, è una località marittima, ci sono alcune accortezze in più da considerare:
- Sicuramente, per un weekend in tenda al mare, il bel tempo è a tuo favore: non avrai bisogno di coperture pesanti o teli supplementari per proteggerti dagli agenti atmosferici.
- Quello di cui dovrai dotarti, al contrario, sono delle coperture per il sole, come verande e tendalini, che rendano vivibile anche l’esterno della tua tenda.
- E soprattutto, se un weekend in tenda al mare è dove vuoi andare, scegli un modello di tenda monotelo adatta alla stagione estiva: deve quindi garantire alta traspirazione e ventilazione, specialmente di giorno.
- Per un maggiore relax, puoi portare con te arredi da campeggio come lettini, brande e spiaggine da posizionare all’esterno della tenda sulla sabbia.
- Lo stesso vale per il sacco a pelo: puoi scegliere un modello con un imbottitura più leggera, che ti protegga dalla frescura delle serate estive e al tempo stesso non ti scaldi troppo durante il sonno.
Scegli il sacco a pelo più adatto al tuo weekend in tenda tra quelli di Bertoni:
Weekend in tenda in montagna
Le nostre Alpi sono luoghi magici che ospitano tra i migliori campeggi d’Italia. Il Trentino Alto Adige è la meta per eccellenza, ma anche nel Centro e nel Sud non mancano veri e propri campeggi tra le alture locali e gli Appennini.
Cosa sapere prima di andare in montagna per un weekend in tenda
Infine, se la tua meta ideale per un weekend in tenda è la montagna, prima di andare per la tua avventura ti suggerisco di leggere i nostri consigli. Questo perché i campeggi in montagna sono molto diversi rispetto agli altri!
Ecco gli aspetti da tenere in considerazione:
- la montagna può essere un ambiente naturale impervio, quindi assicurati che le destinazioni e i percorsi delle tue escursioni siano a portata di mano.
- perfetto per un weekend in tenda nella più completa pace e tranquillità, il campeggio in montagna può risultare piuttosto isolato dai centri abitati. per questo, opta per una struttura che presenti tutti i servizi di cui hai bisogno.
- studia attentamente il clima della tua destinazione: sia in estate che in inverno, le temperature possono variare fortemente dal giorno alla notte. Da questo, dipenderà fortemente l’occorrente da portare con te per il tuo weekend in tenda.
Mi serve dell’attrezzatura specifica per andare un weekend in tenda in montagna?
Rispetto a quanto definito finora, l’attrezzatura per andare un weekend in tenda in montagna deve prevedere alcuni accorgimenti ulteriori:
- Prima di tutto, ti serviranno sia una tenda sia un sacco a pelo adatti per l’inverno. Esistono tende 4 stagioni e a doppiotelo, che possono fare al caso tuo, così come sacchi a pelo con un’imbottitura maggiore per garantirti il calore di cui hai bisogno.
- Inoltre, considera di portare con te uno zaino spazioso, adatto per fare trekking, hiking e contenere tutto l’occorrente della tua permanenza in campeggio, anche solo per un weekend.
Su Bertoni Tende, trovi i migliori zaini per i tuoi weekend nella natura:
Comments (0)