- Mode
- 0 likes
- 17964 views
- 0 comments
Oggi ti spieghiamo come lavare una tenda da campeggio in lavatrice: vai davanti alla lavatrice, falle una carezza, chiedile scusa e poi alza i tacchi. Il modo più semplice per lavare una tenda da campeggio in lavatrice, infatti, è non lavare la tenda da campeggio in lavatrice.
Questo perché, lavandola in lavatrice, rischi di rovinarla in più modi. Anche se la tenda è fatta con tessuti di ottima qualità, resistenti e spessi, mettendola in lavatrici rischieresti di:
- Strappare i tessuti, per la violenza del movimento o della centrifuga.
- Danneggiare l’impermeabilità dei teli, con detersivi troppo aggressivi o lavaggi troppo intensi.
- Restringerli, per la temperatura troppo alta dell’acqua.
- Incastrare lacci o cerniere nel cestello.
Quindi, è sempre meglio lavare la tenda da campeggio a mano, ti spieghiamo brevemente come.
Niente lavatrice, per lavare la tua tenda da campeggio fai così
Congedati dalla lavatrice e rivolgiti al giardino o, se non hai un giardino, al terrazzo, dove avrai preparato tutto l’occorrente per il lavaggio:
- Una spazzolina con setole morbide
- Una bacinella d’acqua con sapone delicato, tipo sapone liquido neutro
- Due panni puliti, o una spugna morbida e un panno per l’asciugatura
- Una bacinella con sola acqua, per il risciacquo.
Monta la tenda all’aperto e inizia a spazzolarla fuori e dentro, delicatamente, per rimuovere sassolini, sabbia, terra, ghiaia, polvere che si sono accumulati.
Quando hai tolto il grosso, puoi iniziare a passare un panno bagnato, impregnato con poco detersivo, sui pali e sui teli. Se ci sono zone molto sporche, usa una spugna morbida e insisti un po’ di più, ma non grattare o rischi di rimuovere lo strato impermeabilizzante.
Risciacqua tutto con acqua limpida e un panno nuovo, se hai una pompa a bassa pressione puoi usarla, ma sempre con getto leggero. Infine, lascia teli e paleria ad asciugare all’aria aperta.
Qualche suggerimento in più
Come rimuovere macchie particolari (olio, resina di alberi) se non puoi lavare la tenda da campeggio in lavatrice né usare detersivi o spugne ruvide? La cosa migliore è usare sostanze naturali, ad esempio il borotalco sulle macchie di olio o il ghiaccio sulla resina solidificata.
Poi, quando la tenda è asciutta, completamente asciutta – sia i teli che i pali – conservala in un luogo asciutto, riposta nella sua custodia: se hai una cantina umida, non è il posto adatto, rischi di ritrovarti faccia a faccia con muffa e ruggine.
Ricorda che, in ogni caso, i risultati migliori si ottengono quando la tenda è realizzata con materiali tecnici, di alta qualità.
Scopri tutte le tende da campeggio di Bertoni Tende!
Comments (0)