- Mode
- 0 likes
- 9845 views
- 0 comments
Montare una tenda è una delle operazioni più importanti per uno scout. Tuttavia, si tratta di un processo non del tutto immediato ed intuitivo, per il quale un piccolo vademecum scritto può sempre tornare utile.
Pronto a partire all’avventura con i tuoi compagni scout? Impacchetta bene la tenda e ripassiamo brevemente come montarla, magari con qualche piccolo consiglio in più. Ecco come montare una tenda scout in pochi, semplici passaggi, per notti asciutte e confortevoli.
Scelta della posizione ideale
Una volta scelto il luogo in cui pernottare, guardati bene intorno per individuare la posizione ideale per montare la tenda scout. Scegli un posto pianeggiante e asciutto, leggermente in discesa (in modo che in caso di pioggia l’acqua defluisca rapidamente) e rimuovi pietre, rami secchi, rovi e tutto ciò che potrebbe pungere o tagliare. Verifica che il luogo prescelto non sia troppo vicino a fiumi o torrenti, e leggermente sopraelevato: l’umidità potrebbe filtrare dal terreno. Se lo trovi, meglio un luogo riparato dai venti, ma evita gli alberi: il vento forte potrebbe far staccare e cadere dei rami e la presenza di insetti è maggiore.
Preparazione della tenda al suolo
Ma veniamo al primo passo vero e proprio per montare una tenda scout: inizia ad aprire la tenda sul terreno designato e a srotolarne i tiranti, quindi procedi fissando al suolo il tappeto, partendo a inchiodare i picchetti degli angoli, in modo da tenderlo bene. Un consiglio: pianta i picchetti con un angolo di 45° rispetto al terreno, in modo che offrano la massima resistenza alla tensione, e sistemali in modo che la corda non entri a contatto col terreno (con il tempo finirebbe per marcire). A questo punto puoi sistemare la paleria interna.
Posizionamento del sopratetto
Secondo step: aggiungiamo il sopratetto. Per il montaggio del sopratetto valgono gli stessi passaggi seguiti per la camera interna: fissa prima i picchetti agli angoli. Mentre altre persone montano la paleria e la tengono ben ferma, puoi procedere a fissare tutti i tiranti, piantando i picchetti come abbiamo visto in precedenza. Tendi i tiranti quanto basta per eliminare tutte le pieghe della tenda. Ottimo lavoro: la tenda è pronta!
Adesso che hai ripassato alla perfezione come montare una tenda scout, è il momento di partire: buon divertimento!
Stai cercando una tenda scout nuova? Scopri il modello firmato Bertoni!
Comments (0)