Ci sono mille motivi, con l’arrivo della bella stagione, per organizzare una festa per bambini in giardino. Può essere una festa di compleanno, una giornata in compagnia per celebrare la fine dell’anno scolastico o l’arrivo dell’estate. In base al tema scelto, cambieranno i tipi di addobbi da acquistare. Ci sono, tuttavia, alcuni strumenti indispensabili per una perfetta riuscita della festa. Scopriamo quali sono.

La lista degli invitati

Alcuni fattori, innanzitutto, si influenzano a vicenda. Prima di tutto, infatti, dovresti provvedere a una prima stesura della lista degli invitati. Il numero degli ospiti – grandi e piccini - dipenderà non solo da motivi affettivi e di bon ton, ma anche, concretamente, dallo spazio che avranno a disposizione per muoversi in libertà nel giardino. Dovrai dunque sforzarti di immaginare il giardino dopo che saranno sistemati il/i tavolo/i, il gazebo, le sedie, quindi quanto spazio rimarrà a disposizione. Se il giardino è piuttosto ampio, potrai sbizzarrirti con inviti, attrezzature e addobbi.

Come attrezzare il giardino per una festa all’aperto

Per una festa in giardino con dei bambini occorre innanzitutto almeno un tavolo, sul quale sistemare cibi e bevande. Se inoltre prevedi di organizzare dei giochi o altre attività da svolgere mentre si è seduti, i tavoli necessari saranno due. Per quanto riguarda le sedie, potrai scegliere tra modelli impilabili e pieghevoli. Se lo spazio che hai a disposizione è davvero ampio, potrai sistemare qua e là dei cuscini da pavimento, dei plaid e/o dei pouf, in modo da allestire delle mini aree relax sia per i bambini che per i genitori.

Via libera, poi, a palloncini, festoni e decorazioni varie, meglio se eco-sostenibili, quindi realizzati in carta, cartone o altri materiali facilmente riciclabili. Se ami il fai-da-te, potrai realizzare delle decorazioni con le tue mani, seguendo uno dei tantissimi tutorial disponibili gratuitamente su internet.

Un elemento a cui dovrai prestare estrema attenzione è la sicurezza. Qualche giorno prima della festa ricorda di ispezionare accuratamente il giardino, in modo da eliminare oggetti (ad esempio i rami) taglienti o comunque pericolosi per gli invitati. Altro suggerimento è evitare di sistemare decorazioni infiammabili (anche di carta, dunque) nelle immediate vicinanze del barbecue o di altre fonti di calore ad alta intensità. Sì alle candele profumate, ma sempre a distanza di sicurezza sia dai bambini che dagli animali domestici.

Il gazebo perfetto per una festa in giardino

Se hai un giardino spazioso, acquistare il gazebo giusto è fondamentale se intendi sfruttare lo spazio esterno per pranzi, feste, ecc. Nel caso di una festa per bambini, più in particolare, il gazebo servirà a proteggere sia gli invitati che cibi e bevande dai raggi del sole, soprattutto se la festa si svolgerà in una giornata molto calda. Noi di Bertoni Tende abbiamo la soluzione giusta da suggerirti.

Si tratta Bertoni Market 2x2 Plus Gazebo Pieghevole Automatico. Grande funzionalità con un ingombro ridotto: queste le caratteristiche principali del gazebo con struttura gambe realizzata in acciaio.

Rinforzato nei punti di carico, il gazebo offre tre regolazioni in altezza con sistema di gancio/sgancio rapido a baionetta, anti-infortunio. Gli ancoraggi per il tetto sono in velcro (straps). Il telo è di colore bianco ed è trattato per resistere ai raggi UV. Per quanto riguarda gli accessori, spilloni metallici e tiranti in nylon sono inclusi nella confezione. Una volta smontato e ripiegato, infine, il gazebo (il cui peso è 21,50 kg) occupa poco spazio ed è semplice da trasportare, grazie a cerniera, borsa con manici e due ruote in stile trolley. In caso di necessità, poi, i pezzi di ricambio sono disponibili sia in negozio che online su Bertoni Tende. Sul nostro sito troverai anche un video che illustra come montare correttamente, in pochi passaggi e in tutta sicurezza, il nostro gazebo.

SCOPRI TUTTI I GAZEBO PIEGHEVOLI AUTOMATICI

Le decorazioni per una festa in giardino con i bambini

Una volta montato il gazebo e sistemato il tavolo, potrai provvedere a piattini, posate, tovaglioli, bottiglie, caraffe e bicchieri. L’ideale sarebbe avete piatti e posate monouso nelle stesse tonalità delle altre decorazioni, avendo cura, anche in questo caso, di scegliere materiali eco-sostenibili come la carta o la bio-plastica compostabile. In genere per le feste che si svolgono nel periodo pasquale - o comunque primaverile – sono da prediligere le tonalità pastello (rosa tenue, verde menta, celeste, giallo pallido, ecc.) per poi virare verso tonalità più accese (fucsia, verde neon, blu elettrico, ecc.) e fantasie tropicali man mano che ci si avvicina all’estate.

Se i bambini sono ancora in tenera età, potrai scegliere decorazioni e stoviglie in tema con i personaggi più amati del mondo dei cartoni animati o dei videogiochi (Peppa Pig, Super Mario Bros, i Minions, ecc.). Nella scelta di piccoli oggetti decorativi da sistemare qua e là, per andare sul sicuro potrai optare per uova decorate, cestini e coniglietti nel periodo pasquale, ananas e fenicotteri in estate.

Il buffet per una festa in giardino con i bambini

Passiamo al buffet, uno degli elementi più importanti di ogni festa. Come già detto, la prudenza con i bambini non è mai troppa. Quindi, se la festa si svolgerà in una giornata piuttosto calda, elimina dalla lista degli alimenti da servire qualsiasi cosa che possa facilmente deperire al sole, come maionese, panna e burro fresco. Inoltre, verifica in tempo utile se qualcuno, tra gli invitati, ha delle esigenze particolari legate ad intolleranze (glutine, lattosio, ecc.) o a regimi alimentari particolari (vegano o vegetariano).

Un mix di dolce e salato, più in generale, riuscirà ad accontentare tutti. Sul tavolo della festa, dunque, si alterneranno crostate e torte salate, muffin e pizzette. Ancora più easy è un buffet in stile americano, con cupcake, pancake da accompagnare in vari modi (sciroppo d’acero, marmellata, cioccolato, ecc.), pop corn, chips (classiche o nella variante più salutare, a base di verdure). Se per l’occasione verrà utilizzato il barbecue, ancora una volta bisognerà fare attenzione ai bambini: non dovranno mai avvicinarsi alla griglia durante la cottura.

Giochi e attrazioni per una festa in giardino con i bambini

Viviamo nell’era dei social media, elemento di cui tener conto nel preparare il giardino per la festa. Ad esempio, potresti allestire un social (o selfie) wall. Può essere una mini parete (cioè un pannello che potrai noleggiare o far realizzare per l’occasione) o un angolo arredato e addobbato per fungere da sfondo ideale per selfie e video, da postare poi su Instagram o TikTok. Se lo spazio in giardino lo consente, potrai anche optare per uno scivolo gonfiabile o degli animali gonfiabili.

Per quanto riguarda i giochi e le attività con cui intrattenere i bambini, la scelta è davvero ampia e la decisione definitiva dipende da una serie di fattori. Tra questi ci sono l’età dei bambini, le condizioni meteo, la presenza di altre abitazioni nelle immediate vicinanze (sì al divertimento, ma senza disturbare eccessivamente i vicini di casa). L’ideale sarebbe alternare attività più tranquille – come gli album da colorare seduti al tavolo o il karaoke – a giochi più dinamici come ruba-bandiera, caccia al tesoro, nascondino, ecc.

Se i piccoli ospiti sono davvero tanti, potresti inoltre avvalerti dell’aiuto di un animatore per bambini, il quale saprà sicuramente suggerire i giochi più adatti per l’occasione, come il trucca-bimbi, i finti tatuaggi e così via. I più piccoli potranno divertirsi con la pasta modellabile e i palloncini gonfiabili, da trasformare in animali o altri oggetti. I più grandicelli, invece, potrebbero giocare a freccette, a basket, a racchettoni, al tiro alla fune o sfidarsi alle console per videogiochi che possono essere spostate in giardino (adottando degli accorgimenti per proteggere lo schermo dai raggi del sole).

Se hai degli animali domestici, fai attenzione: il caos e le attività più dinamiche e rumorose - in alcuni casi - potrebbero infastidirli o spaventarli.

Come gestire il dopo-festa

Il dopo-festa inizia già prima della festa. Oltre a rimuovere tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi per i bambini, pensa fin da subito, ad esempio, alla raccolta differenziata dei rifiuti. Posiziona qua e là dei cestini, ciascuno dedicato ai rifiuti di un singolo materiale. Per invogliare bambini e adulti a gettare i rifiuti nel cestino corretto, potrai inoltre realizzare da te o stampare da internet dei cartelli con delle illustrazioni carine, da posizionare sui cestini. Scegliere stoviglie in materiale compostabile e decorazioni riciclabili ti semplificherà di molto il lavoro.

Se l’orario lo consente – e se hai un rapporto confidenziale con i genitori dei piccoli ospiti - potrai coinvolgere i bambini nelle pulizie finali, trasformandole in un gioco a squadre con un premio finale per tutti i partecipanti. Sforzati, inoltre, di evitare gli sprechi di cibo. Se le pietanze che hai preparato possono essere conservate per almeno 24-48 ore, potrai preparare dei simpatici sacchetti per ciascuno degli invitati. Sarà non solo un regalo anti-spreco, ma anche un modo per continuare a vivere il divertimento della festa una volta tornati a casa.

Insomma, tutti contenti, anche l’ambiente! Ricorda, infine, di avere in casa un kit di pronto intervento – con garze, cerotti, ghiaccio, salviettine disinfettanti, pomate medicinali, ecc. - per tutti quei piccoli incidenti (piccoli tagli, graffi, ginocchio sbucciato, scottature, ecc.) che possono verificarsi durante una festa per bambini.

 

Comments (0)

No comments at this moment

Chiamaci

Telefono

+39 022406307

Chi siamo

Benvenuto fra gli amanti della natura e della vacanza all'aria aperta: questo sito è stato studiato per offrire al campeggiatore tradizionale e al praticante di outdoor estremo quanto di meglio ci sia sul mercato.

Cerca gli articoli che più ti interessano, registrati in tutta sicurezza ed entra nella Members Area: potrai godere di servizi esclusivi e di tutte le promozioni sugli articoli.

L'area riservata viene aggiornata costantemente, quindi segnaci fra i preferiti e torna a trovarci... a presto!

shop

Dove siamo

Bertoni Campeggio Sport S.r.l.

Viale Fulvio Testi, 140

20092 Cinisello Balsamo (MI)

Italy

Come raggiungerci Trova rivenditori
Carrello / Empty
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.