- Mode
- 0 likes
- 2655 views
- 0 comments
Le tende militari sono degli speciali capannoni montabili, realizzati con materiali di eccellenza e accorgimenti progettuali e costruttivi all’avanguardia. Grazie a queste caratteristiche, le tende militari rappresentano il top di gamma dell’intero settore tende, prodotti altamente professionali creati allo scopo di soddisfare le esigenze più rigorose. Quale è il motivo di tanta attenzione alla perfezione?
Scopi e utilizzi delle tende militari
La grande qualità delle tende militari è indispensabile perché realizzino al meglio il loro scopo: come suggerisce il nome, i capannoni di questo tipo trovano larghissimo impiego ad uso militare, come strutture ricettive provvisorie, facili da montare e da trasportare, e al tempo stesso caratterizzate da un elevato grado di resistenza e di protezione contro condizioni climatiche avverse.
Uso militare, ma non solo: le tende militari sono utilizzate anche dalla Protezione Civile, rappresentando un riparo di emergenza perfetto. Inoltre, questi capannoni trovano impiego anche in ambiti ricreativi, come ad esempio negli Scout, dove sono utilissimi per fornire un riparo a gruppi numerosi di persone.
Quali sono le caratteristiche di una tenda militare
Ma quali sono le qualità vincenti che rendono le tende militari tanto apprezzate e performanti per usi professionali? Una buona tenda militare non dovrebbe fare a meno di queste caratteristiche:
- Struttura autoportante: una struttura di questo tipo è in grado di sostenersi autonomamente senza la necessità di ancoraggio al terreno tramite picchetti. Questa qualità risulta estremamente comoda quando sorga la necessità di montare la tenda militare su terreni come ad esempio la strada, dove non sussiste possibilità di ancoraggio. Al tempo stesso, una buona tenda militare dovrebbe essere fornita di corde di tensione con picchetti per rafforzare la sua stabilità in caso di vento molto forte.
- Armatura interna realizzata con materiali leggeri ma resistenti: la resistenza di una tenda, va da sé, è essenziale per sostenere le sollecitazioni del suo uso ed eventuali pesi aggiuntivi come la neve. Al tempo stesso, una tenda deve essere leggera, massimizzando la comodità del suo trasporto. Le tende militari presentano un’armatura interna realizzata in materiali che uniscono queste due qualità, come ad esempio il ferro o l’acciaio zincato, perfetti anche contro la ruggine e la corrosione.
- Tessuto esterno realizzato con materiali impermeabili ma traspiranti: l’impermeabilità è una parola d’ordine per la protezione contro pioggia e infiltrazioni di acqua in genere. Accanto a questa qualità, tuttavia, è indispensabile anche un’ottima capacità di traspirazione, essenziale per garantire il ricambio dell’aria nel periodo estivo ed evitare che si formi condensa interna. I materiali impiegati, inoltre, devono essere ignifughi.
Le migliori tende militari possono anche essere arricchite dall’installazione di una camera interna: perfetta per il periodo invernale, una camera interna dotata di pavimento è in grado di garantire un maggiore isolamento termico, ideale per il massimo comfort e protezione contro il freddo.
Stai cercando le migliori tende militari in circolazione? Sfoglia i prodotti Bertoni Tende!
Comments (0)