- Mode
- 0 likes
- 830 views
- 0 comments
Andare in giro per mercatini, per scovare piccoli tesori nascosti e fare buoni affari, è un passatempo davvero piacevole, soprattutto durante la bella stagione. Se partecipi spesso – in qualità di commerciante - ai mercatini di artigianato, di prodotti tipici alimentari o per altre attività, saprai bene quanto sia importante avere un gazebo non solo con le giuste caratteristiche tecniche, ma anche che ti rappresenti al meglio e in grado di attirare l'attenzione dei visitatori.
Un gazebo personalizzato è un ottimo strumento per distinguersi dalla concorrenza e per comunicare – attraverso il giusto impatto visivo - la tua identità e il tuo stile. Se sei alle prime armi ti starai chiedendo: cosa devo fare per avere un gazebo personalizzato? Quali sono i passaggi da seguire? Quali sono i costi da sostenere?
Bertoni Tende è qui per aiutarti.
Ecco alcuni consigli utili per realizzare un buon gazebo su misura e per partecipare ai mercatini con successo.
Gazebo personalizzato step by step
Il primo passo è scegliere il tipo di gazebo che preferisci, tenendo conto però di alcune specifiche tecniche. In commercio troverai diverse tipologie di gazebo, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più economiche alle più costose.
Il principale fattore da considerare è dato dalle dimensioni. Ovviamente dovrai scegliere un gazebo che si adatti senza intoppi – per te e per gli altri - allo spazio che avrai a disposizione. Inoltre dovrà essere abbastanza grande da contenere i tuoi prodotti e ospitare i clienti.
In genere, i gazebo più diffusi hanno dimensioni di 3x3 metri o 4x4 metri. Se hai esigenze diverse, potrai comunque optare per dimensioni maggiori o ridotte.
I materiali da prediligere per avere un buon gazebo personalizzato
Se prevedi di partecipare a fiere, sagre e mercatini con una certa frequenza e non esclusivamente durante una sola stagione, scegli un prodotto di qualità che vada bene per tutto l’anno. La spesa iniziale, infatti, verrà ripagata nel tempo. Uno degli elementi in grado di fare la differenza è il materiale con cui viene realizzato il gazebo.
Dovrà essere resistente alle intemperie – quindi una pioggia improvvisa non ti creerà troppi problemi - al sole più intenso, al vento forte e avere una struttura che si mantenga stabile nel corso delle ore.
Inoltre dovrà essere facile da montare, smontare e da trasportare. In genere, i gazebo sono realizzati in metallo o in legno, con una copertura in tessuto impermeabile e anti UV. In alcuni casi potrai anche optare per materiali più ecologici o più originali, come il bambù e il rattan.
Colori e design
Passiamo al colore e al design, altri due fattori che contribuiranno a rendere più accattivante il tuo gazebo. I colori dovranno essere in armonia sia con il tuo logo aziendale/commerciale che con i prodotti in vendita. Il logo, poi, dovrà essere visibile e accattivante, evitando però l’effetto “pugno nell’occhio”. Potrai scegliere tra colori classici/neutri come bianco, nero e beige, o tonalità più vivaci come il blu, il verde o il rosso. In alcuni casi potrai anche optare per una combinazione multicolor o per una stampa/fantasia più vivace, se è in linea con la tua attività (ad esempio la preparazione di cocktail colorati, giochi a premi all’interno del gazebo, ecc.).
Stesso discorso nella scelta del design. Dovrà essere in linea con la tua immagine e con il messaggio che intendi comunicare ai clienti. Un design più semplice e minimalista ha degli indubbi vantaggi sotto il profilo della praticità. Tuttavia, non mancano i casi – come la vendita di oggetti di antiquariato di un certo valore o di capi di abbigliamento firmati, per fare qualche esempio – in cui un design più elaborato e ricco di dettagli può rivelarsi la scelta vincente.
Le vie della personalizzazione sono infinite: potrai ulteriormente arricchire il tuo gazebo con stampe aggiuntive, scritte o disegni.
La scelta del fornitore
Fatte queste valutazioni preliminari, dovrai compiere un passaggio ulteriore: scegliere e contattare una ditta specializzata nella produzione e consegna di gazebo personalizzati. Esistono diverse aziende che offrono questo servizio, sia online che offline. Potrai chiedere dei preventivi gratuiti – in alcuni casi anche dei campioni di materiale - e verificare quale azienda, tra quelle contattate, offre anche servizi extra come montaggio e assistenza post-vendita.
Tra le aziende più esperte ed affermate, nell’offerta di gazebo personalizzati di qualità, c’è senza dubbio Bertoni Tende. Con pochi clic o con una visita in negozio potrai verificare in maniera semplice e chiara prezzi, tempi di consegna, qualità dei materiali e le numerose possibilità di personalizzazione che offriamo ai nostri clienti: brand, negozi, associazioni sportive e non-profit, ecc. Una volta scelto il fornitore in grado di soddisfare le tue richieste, dovrai semplicemente ordinare il gazebo e attendere la consegna.
Una volta individuato il gazebo ideale in base ai parametri che abbiamo elencato - materiali, colori, design e opzioni di personalizzazione - dovrai fornire le misure esatte del gazebo ed inviare il logo e/o la grafica da stampare, in alta risoluzione e senza errori tecnici (avere un logo ben fatto, realizzato da un grafico professionista, è un aspetto altrettanto importante). Il tempo di consegna dipende dalla società contattata e dalla complessità del lavoro: di solito varia tra i 10 e i 30 giorni lavorativi.
Scegli il tuo gazebo personalizzato ideale con Bertoni Tende
Noi di Bertoni Tende sapremo guidarti - da zero – sia nella scelta del gazebo da acquistare che nella selezione delle opzioni di personalizzazione, davvero numerose. Puoi provare i nostri servizi comodamente online. Il primo servizio personalizzato che offriamo è la configurazione del gazebo da acquistare e personalizzare, attraverso dei pratici modelli in 3D, partendo da tre tipologie di struttura: rapido, piramide o master.
Scegli il modello che vuoi tra quelli presenti nella categoria che hai selezionato. Imposta le dimensioni, selezionandole tra quelle disponibili (se il modello individuato lo consente). Infine scegli il colore del tetto, aggiungi i dettagli finali (ad esempio la presenza di pareti laterali) ed eventuali accessori (basi, tavoli, fasce di collegamento). Fatto ciò, si passa alla personalizzazione grafica, attraverso un’altra pagina web dedicata a questo servizio offerto da Bertoni Tende.
Potrai esaminare con calma tutte le opzioni disponibili o impostare subito dei filtri (ad esempio la fascia di prezzo) che ti aiuteranno a velocizzare la ricerca. Se ad esempio vuoi dare la giusta visibilità al tuo logo aziendale, stampandolo sul gazebo, potrai scegliere tra cinque formati di stampa: 30x30 cm, 60x30 cm, 90x30 cm, 120x30 e 150x30 cm.
Le opzioni di personalizzazione proseguono poi con la stampa di una dicitura (sempre in diversi formati), con l’abbellimento sia del tetto che delle pareti laterali con scritte e grafiche di vario genere. Insomma, con Bertoni Tende avrai solo l’imbarazzo della scelta e potrai avere un gazebo davvero unico e diverso dagli altri.
SCOPRI TUTTE LE PERSONALIZZAZIONI POSSIBILI SU BERTONI TENDE
Consigli per avere successo ai mercatini con il tuo gazebo personalizzato
Avere un bel gazebo personalizzato è senza dubbio un elemento importante per fare bella figura ai mercatini. Ci sono comunque altri suggerimenti validi che sarebbe opportuno seguire. Innanzitutto scegli bene il mercato, evento o fiera a cui partecipare. Ogni evento, infatti, ha le sue caratteristiche, il suo pubblico e la sua concorrenza.
Devi quindi valutare se la tua attività si adatta bene al contesto e se c'è domanda per i prodotti che vendi o i servizi che offri. Cura sempre l'aspetto del tuo gazebo in ogni dettaglio. Il tuo gazebo deve essere pulito, ordinato e ben allestito. Nell’allestimento rientrano anche le luci artificiali ed eventuali cartelli da posizionare in modo strategico per attirare la clientela.
Cortesia e qualità
Offri un servizio di qualità. Oltre alla merce, devi fornire ai tuoi clienti un servizio cortese, veloce e professionale. Sii sempre gentile, sorridente e disponibile. Rispondi sia alle domande generiche che a richieste più specifiche. Offri dei suggerimenti mirati e cerca di fidelizzare i tuoi clienti con promozioni, buoni sconto o gadget in omaggio. Del resto, uno dei motivi principali per cui la gente frequenta i mercatini è proprio la possibilità di fare buoni affari.
Sì all’allegria e all’informalità durante i mercatini, ma senza diventare molesto o eccessivo negli atteggiamenti. Anche se sei un ambulante, ricorda che un ulteriore strumento per dare slancio alla tua attività sono i social media. Avere dei profili ben curati sulle principali piattaforme – come Facebook ed Instagram, ma anche TikTok, se vendi prodotti o servizi destinati ai più giovani – aggiornando i tuoi follower sui mercatini a cui prenderai parte, ti aiuterà sicuramente ad avere dei clienti in più.
Nella personalizzazione del gazebo, ad esempio, potrai decorare una parete in modo tale da renderla perfetta per i selfie, con il tuo logo in bella mostra.
Le norme da rispettare
Rispetta sempre le norme fiscali e sanitarie. Come commerciante ambulante, devi avere la partita Iva, iscriverti alla Camera di Commercio e presentare la documentazione necessaria per l’avvio dell'attività. Devi emettere scontrino o ricevuta fiscale per ogni vendita e tenere una contabilità ordinaria o semplificata.
Se vendi alimenti o bevande, devi anche rispettare le norme igienico-sanitarie e avere il certificato HACCP. Contribuisci a ridurre la produzione di rifiuti e ad agevolare il loro corretto smaltimento. Un cestino in più, soprattutto se vendi alimenti e bevande, è sempre utile. Rispetta le norme sulla tracciabilità e l'etichettatura dei prodotti e ricorda di esibire la licenza e il documento di identità in caso di controllo da parte delle autorità.
Comments (0)