Per evitare contrattempi e fastidi durante questa esperienza così unica e affascinante, scegli l’attrezzatura giusta. Ecco i suggerimenti di Bertoni Tende.

 cammini e pellegrinaggi

Scegliere un cammino o un pellegrinaggio come soluzione per unire viaggio, sport, natura e spiritualità è senza dubbio un'esperienza unica e significativa, ma richiede anche una buona preparazione e una scelta accurata dell'attrezzatura, soprattutto se si tratta di un’esperienza che coinvolge l’intera famiglia.

In questo articolo noi di Bertoni Tende ti daremo alcuni consigli su cosa portare e come organizzarti per affrontare al meglio un cammino o un pellegrinaggio.

Come scegliere il cammino o il pellegrinaggio più adatto

Innanzitutto, bisogna essere fin da subito realisti. Se è vero che, quando si parla di viaggi basati su fede e devozione, entrano prima di tutto in gioco convinzioni personali e tradizioni di famiglia, dall’altro lato bisogna fare i conti con una serie di fattori legati alla fisicità: anni e livello di allenamento fisico, resistenza al caldo e all’umidità e così via.

Quindi, scegli il percorso più adatto alle esigenze e alle capacità di tutti i componenti della famiglia. Esistono molti itinerari di pellegrinaggio in Italia e nel mondo: alcuni più lunghi e impegnativi, altri più brevi e accessibili. Potrai consultare guide e mappe disponibili online, anche tramite app, o presso le associazioni di pellegrini per avere informazioni dettagliate su tappe, distanze, dislivelli, servizi e attrazioni presenti lungo il cammino.

Come pianificare un cammino o un pellegrinaggio

Una volta individuato il percorso più adatto, potrai pianificare la durata e il periodo. Una volta sul posto, il consiglio è di percorrere tra i 15 e i 25 km al giorno, in base alla tua forma fisica e a quella dei tuoi familiari. Se tra i viaggiatori sono presenti bambini piccoli o anziani, potrai alternare tappe a piedi e percorsi su mezzi di trasporto pubblici o privati.

Per quanto riguarda il periodo, è preferibile evitare sia i mesi più caldi che quelli più freddi, per non soffrire troppo le temperature estreme. I mesi migliori sono quelli primaverili e autunnali, quando il clima è mite e la natura offre scenari davvero suggestivi.

Inizia a camminare regolarmente almeno un mese prima della partenza, coinvolgendo ovviamente anche gli altri membri della famiglia. Per abituare il corpo allo sforzo fisico, sono da preferire camminate di almeno un'ora al giorno, aumentando gradualmente la distanza e il ritmo. Alterna percorsi pianeggianti a tratti in salita o in discesa, per allenare le diverse fasce muscolari e le articolazioni. Se puoi, anche durante l’allenamento cammina con lo zaino che utilizzerai durante il pellegrinaggio, in modo da abituarti al peso e alla postura. Passiamo ora all'attrezzatura indispensabile per il cammino o pellegrinaggio formato famiglia.

cammini e pellegrinaggi

L’attrezzatura necessaria

Sono indispensabili: uno zaino capiente ma leggero, con spallacci imbottiti e cintura in vita, per distribuire meglio il peso. Lo zaino non dovrebbe superare il 10% del tuo peso corporeo. All'interno potrai utilizzare dei sacchetti impermeabili con chiusura zip o delle buste di plastica per proteggere gli effetti personali da umidità e altri rischi.

Altrettanto importante è un sacco a pelo leggero e compatto, da usare in quelle strutture ricettive - lungo il cammino - che non forniscono le lenzuola. In aggiunta o in alternativa, potrai portare un sacco lenzuolo/letto o un asciugamano grande da usare come copertura.

Non dimenticare, poi, un telo o una coperta termica di emergenza, da usare in caso di ipotermia (o necessità di riparo) e un kit di primo soccorso. Quest’ultimo conterrà disinfettante, cerotti, garze, forbici, pinzette, antidolorifici, antinfiammatori, antidiarroici e antistaminici.

Suggeriamo anche di aggiungere dei prodotti specifici per le vesciche o altri fastidi ai piedi - come cerotti idro-colloidi o talco – e alle gambe. Anche un coltellino multiuso, infine, potrebbe tornare utile in diverse situazioni.

Lo zaino e il sacco letto di cui non potrai fare a meno

Torniamo per un attimo alla scelta dello zaino e del sacco letto più adatti per affrontare un cammino o un pellegrinaggio con l’intera famiglia. Noi di Bertoni Tende, infatti, siamo qui per suggerirti due prodotti in grado di rendere più confortevole il viaggio.

Il primo è Bertoni Walk 30 Zaino.

cammini e pellegrinaggi

LEGGI LA SCHEDA TECNICA DELLO ZAINO BERTONI WALK 30

Questo zaino leggero (Kg. 0,56), realizzato in kodratex, ha una capacità da 30 litri, struttura wishbone system e sistema Air Ventilation. Gli spallacci sono sagomati, per un comfort ottimale, mentre le asole fungono da porta-accessori.

Le tasche sono posizionate in maniera strategica per consentirti di infilare tutto l’occorrente. La tasca superiore è porta giacca/soldi/documenti, a cui si aggiunge un moschettone con cerniera protetta e un mesh interno al cappuccio. La tasca frontale è porta giacca/mappa con cerniera, mentre per inserire gli altri accessori potrai utilizzare le due tasche inferiori laterali con cerniera e le due ad altezza lombare, sempre con cerniera. Le bordature, infine, sono ad alta luminosità.

SFOGLIA IL CATALOGO COMPLETO DEGLI ZAINI BERTONI

Come già detto, poi, il sacco letto è altrettanto importante. La soluzione ideale per il tuo cammino/pellegrinaggio è Bertoni Eco Cotton Blu Sacco Letto.

cammini e pellegrinaggi

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SACCO LETTO BERTONI ECO COTTON

L’esterno è in poliestere 100%, mentre l’interno è 80% poliestere e 20% cotone, con una confortevole imbottitura in Hollowfibre fiber-pro. 190 x 75 centimetri sono le misure del sacco letto, che è accoppiabile e presenta inoltre due cursori a due vie e velcro di sicurezza.

Il peso è di 0,86 kg e la custodia è formata da borsa con manici e cerniera, per un trasporto più semplice e veloce. Standard qualitativi elevati, comodità e leggerezza caratterizzano entrambi i prodotti in vendita da Bertoni Tende, sia in negozio che online.

SFOGLIA IL CATALOGO COMPLETO DI SACCHI A PELO BERTONI

Gli altri accessori indispensabili per un cammino o un pellegrinaggio con la famiglia

L’elenco degli accessori necessari per affrontare con tranquillità un cammino o un pellegrinaggio con la famiglia è piuttosto articolato, anche se il più delle volte si tratta di oggetti poco ingombranti.

Una torcia o una lampada frontale, ad esempio, tornerà utile in caso di buio o di scarsa visibilità. Indispensabile, poi, è una borraccia da riempire con acqua potabile lungo il cammino. Potrai portare delle bustine di tè o altre bevande solubili per aromatizzare il sapore dell'acqua. Non dimenticare degli snack energetici, come frutta secca, barrette ai cereali, cioccolato o biscotti proteici, da consumare durante le pause per ricaricare le batterie.

Passiamo ad un’altra categoria di accessori. Un berretto o una bandana, ad esempio, ti aiuteranno a proteggere la testa dal sole o dal freddo, mentre un paio di occhiali da sole proteggeranno gli occhi dai raggi UV, soprattutto in estate. Una coppia di bastoncini da trekking faciliterà la camminata e consentirà di scaricare parte del peso sulle braccia.

Calze tecniche e protezione solare

La lista delle cose da avere prosegue con un paio di scarpe da trekking comode e già ammortizzate, inclusa una buona suola traspirante e antiscivolo. Ricorda che, soprattutto se il tragitto da affrontare è lungo e impegnativo, le scarpe devono essere della misura giusta, quindi né troppo strette né troppo larghe. È consigliabile anche avere un paio di sandali o di ciabatte da utilizzare nelle strutture ricettive o nei momenti di pausa.

Importanti sono anche le calze tecniche da trekking, almeno un paio per ogni giorno di camminata, preferibilmente senza cuciture e con rinforzi sul tallone e sulla punta. Le calze devono essere asciutte e pulite per prevenire la formazione di vesciche ai piedi.

Sembra poi scontato, ma pianifica anche un cambio di abbigliamento adeguato al clima e alla stagione. Ti consigliamo un abbigliamento a strati, soprattutto in primavera e in autunno, con indumenti traspiranti e termici che si possono aggiungere o togliere a seconda della temperatura. Potrai combinare e alternare tra loro una maglietta a maniche corte e una a maniche lunghe, un pile e una felpa, un pantalone lungo e uno corto, una giacca impermeabile o antivento e almeno un costume, se prevedi di fare il bagno lungo il tragitto.

Scegli la protezione solare più adatta in base all’età, al tipo di pelle, alla stagione e alla località scelta per il cammino.

cammini e pellegrinaggi

I documenti necessari per un cammino o un pellegrinaggio con la famiglia

Verifica in tempo utile che ogni componente della famiglia abbia almeno un documento d'identità valido e la tessera sanitaria o la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), indispensabile in caso di necessità sanitaria in Europa e valida per sei anni. Potrai stipulare anche una polizza assicurativa specifica per il cammino/pellegrinaggio scelto, soprattutto se si svolgerà in un Paese non membro dell’Unione Europea.

C’è poi la credenziale del pellegrino: si tratta di un documento che attesta la tua partecipazione al viaggio spirituale e che consentirà – a te e alla tua famiglia - di accedere alle strutture ricettive riservate ai pellegrini. Potrai richiedere la credenziale del pellegrino presso le associazioni di pellegrini o presso alcune chiese lungo il cammino.

La credenziale va timbrata ad ogni tappa per attestare il tuo passaggio. Il documento, come già accennato, viene rilasciato da un’autorità religiosa che ti inviterà a farne un uso responsabile e corretto. Coloro che intendono effettuare un pellegrinaggio a piedi, in bicicletta, a cavallo o con altri mezzi, si impegnano ad accettarne il senso e lo spirito.

La credenziale del pellegrino va richiesta preferibilmente un mese prima della partenza. Quelle fin qui elencate sono le cose essenziali. Ovviamente potrai personalizzare l’attrezzatura in base alle esigenze della famiglia. L'importante è non appesantirsi troppo e godersi il viaggio.

 

Comments (0)

No comments at this moment

Chiamaci

Telefono

+39 022406307

Chi siamo

Benvenuto fra gli amanti della natura e della vacanza all'aria aperta: questo sito è stato studiato per offrire al campeggiatore tradizionale e al praticante di outdoor estremo quanto di meglio ci sia sul mercato.

Cerca gli articoli che più ti interessano, registrati in tutta sicurezza ed entra nella Members Area: potrai godere di servizi esclusivi e di tutte le promozioni sugli articoli.

L'area riservata viene aggiornata costantemente, quindi segnaci fra i preferiti e torna a trovarci... a presto!

shop

Dove siamo

Bertoni Campeggio Sport S.r.l.

Viale Fulvio Testi, 140

20092 Cinisello Balsamo (MI)

Italy

Come raggiungerci Trova rivenditori
Carrello / Empty
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.