Scopri come organizzare:
Il materassino
La prima cosa da fare quando inizi a organizzare la tenda da campeggio è – rullo di tamburi - gonfiare e posizionare il materassino, in modo da capire subito quanto spazio avanza e come sfruttarlo al 100%. Ad esempio, con una tenda da 2 e un materassino matrimoniale, rimangono sempre alcuni centimetri a destra e a sinistra del materasso, e alcuni centimetri in cima e all’entrata della tenda.
Io in genere uso questi spazi per sistemare le cose che mi servono appena sveglio e prima di dormire: dei fazzoletti, una coperta in più, una bottiglia d’acqua, le ciabatte, la carta igienica. Se ci sono delle tasche porta-oggetti, puoi usarle per occhiali, libri, medicine, cellulare e carica-batterie.
I bagagli con i vestiti
La parte più scomoda dell’organizzare una tenda da campeggio è sempre sistemare in modo funzionale zaini o valigie.
Secondo me, la cosa migliore è fare così:
- Se hai uno zaino, piccolo o da trekking, già ben organizzato (cioè diviso per scomparti con la biancheria da una parte, le magliette dall’altra, ecc.) allora puoi tenerlo dentro la tenda: non diventerai matto a cercare quel che ti serve;
- Se invece hai delle valigie o comunque dei bagagli un po’ ingombranti, suppongo tu sia anche automunito: il mio consiglio, in questo caso, è di lasciare i bagagli proprio in macchina. Puoi approfittare dello spazio ampio del baule e lasciare aperte le valigie, così da prendere con facilità i vestiti che ti servono quando ti servono, e alla luce del sole (o della torcia che avrai sicuramente appeso a un albero o appoggiato al tavolo da campeggio… vero?)
Le scarpe
Dormire con le scarpe sotto il naso non è esattamente il sogno di ogni campeggiatore: sì, ma dove le metto allora? Io, personalmente, la rischio: se sono sicuro che il tempo sarà bello e che non ci siano cani giocherelloni nei paraggi, lascio le scarpe fuori dalla tenda.
Se non te la senti, quando organizzi la tenda da campeggio puoi sempre lasciare un piccolo spazio all’ingresso, sotto la veranda, per mettere le scarpe in modo né troppo esposte né troppo vicine alla zona notte.
Tavolino da campeggio e attrezzatura da cucina
Sulla piazzola è sempre necessario stendere una stuoia da campeggio o un telo impermeabile che – oltre a proteggere i tuoi alluci dalle irregolarità del terreno ed evitare allagamenti in caso di pioggia – contribuiscono anche a creare un ambiente più accogliente.
Proprio lì, sulla piazzola appena fuori dalla tenda, puoi allora posizionare tavolino, sedie, fornelletto e stoviglie varie: non preoccuparti, nessuno verrà a rubarti nulla. Tra i campeggiatori vige un tacito accordo ☺
A meno che tu non incappi nel ladruncolo di turno, la tua attrezzatura da campeggio sarà al sicuro anche all’aperto!
Per organizzare in modo intelligente la tua tenda da campeggio, scopri l’attrezzatura e gli accessori da campeggio disponibili su Bertoni!
Comments (0)