- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 26031 views
- 0 comments
Campeggiare sotto il diluvio non è esattamente un’esperienza esaltante, ma capita a tutti, prima o poi. Se però sai come proteggere la tenda dalla pioggia, il disagio è sicuramente minore. Ecco allora alcuni utili accorgimenti per preservare la tenda, evitare condense e mantenere tutto il comfort al suo interno.
Fango ovunque, scarpe e vestiti bagnati, corse all’impazzata per mettere al sicuro fornelletto, sedie e amaca: ecco il tipico scenario da pioggia improvvisa in campeggio. Non possiamo certo controllare il meteo, ma possiamo darti alcune dritte su come proteggere la tenda dalla pioggia.
Scegli la tenda giusta
Prima di tutto, se non vuoi farti cogliere impreparato e finire a strizzare vestiti inzuppati di acqua piovana, procurati una tenda che sappia resistere alle intemperie. Le migliori sono sicuramente quelle con catino e doppio telo:
- Il catino può essere staccato dalla tenda oppure integrato con essa. Se ti stai chiedendo qual è il più adatto per proteggere la tenda dalla pioggia, la risposta è: tutti e due. Così avrai protezione esterna e protezione interna. Bertoni ha progettato il suo sistema a catino unico: è TOTAL SYSTEM, un unico pavimento integrato alla tenda che la assicura al meglio contro la pioggia.
- Il doppio telo serve invece a proteggere la camera della tenda e far scorrere l’acqua sopra di essa, è dotato di cuciture termonastrate e impedisce che una sola goccia riesca ad entrare.
Un esempio? Bertoni Giglio 4 XL: è dotata di sistema completamente a catino, ossia pavimentazione di polietilene (160 gr/m2) in tutta la tenda, ma anche di soprattetto in poliestere (colonna d’acqua: 2000 mm, ossia resistente alla pressione di una colonna d’acqua alta 2 metri), alluminato e termoisolante.
Usa un telo aggiuntivo
Se proprio vuoi essere sicuro al 100% che la tenda sia isolata dal terreno e che il suo pavimento duri a lungo, così da non ritrovarti con spiacevoli infiltrazioni dovute agli avvallamenti del terreno, puoi munirti di un telo aggiuntivo. Solitamente usato dai campeggiatori spartani ed esperti, il TARP è un telo super-impermeabile: posizionandolo sotto la tenda, starai sicuramente all’asciutto. Ricordati di non farlo uscire dal perimetro della tenda, per evitare che l'acqua piova su di esso e vada a finire sotto la tenda.
In alternativa, usa un telo in più sopra la testa: con Bertoni Wind Screen, sarà come stare sotto un piccolo gazebo.
Assicura la giusta aerazione
Purtroppo, sigillarti nella tenda impedirà alla pioggia di entrare ma provocherà senza dubbio la formazione di condensa sulle pareti interne. Come proteggere la tenda dalla pioggia senza soffrire per le fastidiose condense?
Garantendo una corretta aerazione: lascia aperte le porte interne, alza la falda perimetrale del soprattetto, ogni tanto fai passare aria, e vedrai che l’umidità verrà facilmente spazzata via. L’ideale è scegliere una tenda le cui camere siano realizzate in tessuto traspirante: quasi tutte le tende Bertoni, come Bertoni Globo 3 VIP, sono realizzate in poliestere traspirante (che impermeabilizza ed evita le condense) e dotate di cuffie di ventilazione.
E se niente di tutto ciò bastasse…
Se proprio ti ritrovi sotto il diluvio universale, con l’acqua che nonostante tutte le precauzioni gocciola nella tenda, stai pronto con l'artiglieria pesante: asciugamani e carta assorbente!
Sono utili sia per tamponare le perdite varie, sia per asciugare le condense che potrebbero formarsi nonostante la buona aerazione. E se resisterai anche a questa, allora sì che avrai una bella storia da raccontare davanti al prossimo falò!
Comments (0)