- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 12308 views
- 0 comments
Scaldare una tenda da campeggio, sogno o realtà? Esistono dei metodi per scaldare la tenda, metodi innocui che non prevedono l’utilizzo di combustibili o attrezzature elettriche. Vediamo quali!
Ecco di cosa parleremo oggi:
- Scaldare una tenda da campeggio con metodi innocui ed efficaci
- Impedire che il calore corporeo si disperda
- Ridurre il volume della tenda
- Riscaldamento tenda da campeggio: attenzione all’umidità!
Devi scaldare una tenda da campeggio? No alla stufetta, è pericolosissima! Opta invece per una – o tutte – delle soluzioni che ti proponiamo qui sotto.
Scaldare una tenda da campeggio con metodi innocui ed efficaci
Il perché sia assolutamente sconsigliato di scaldare una tenda da campeggio con stufette elettriche o, peggio, con accessori a combustibile, è abbastanza evidente. Ma come fare allora?
Per scaldare l’ambiente puoi ricorrere a:
- Bottiglia d’acqua. Il procedimento è semplice: prendi una bottiglia d’acqua (non termica, altrimenti non trasmetterà sufficientemente il calore), riempila di acqua calda e tienila nel sacco a pelo, vicino a te. È un accorgimento semplice ma molto funzionale.
- Pietre. Allo stesso modo, puoi scaldare delle pietre – con la dovuta attenzione – e poi metterle nella tenda: diffonderanno lentamente il loro calore e scalderanno la camera.
- Sottotelo isolante. Ricorda sempre di usare un pavimento isolante sotto la tenda: impedirà al freddo del terreno di penetrare attraverso le pareti del tuo giaciglio.
Oltre a scaldare la tenda, poi, puoi pensare di evitare la dispersione di calore del tuo corpo: ecco come.
Impedire che il calore corporeo si disperda
Per far sì che il calore emanato dal corpo non si disperda troppo velocemente nell’ambiente freddo circostante, puoi usare 3 cose (separatamente o tutte insieme, in base a quanto freddo fa):
- Intimo di lana – non ha bisogno di spiegazioni
- Sacco a pelo invernale. Il sacco a pelo invernale è quello imbottito in piumino o fibre di tessuto ad alto potere isolante. Su Bertoni Tende puoi trovare tantissimi sacchi a pelo da alpinismo, che mantengono il comfort fino a -3/-5 gradi centigradi.
BERTONI LAKE 250 – resistente fino a -3,3 gradi
BERTONI RIVER 250 – resistente fino a -2,6 gradi
BERTONI OUTDOOR 300 – resistente fino a -4 gradi
- Coperta termica. La coperta termica è un rimedio in extremis: non parliamo infatti delle coperte elettriche scaldaletto, bensì delle coperte considerate tra i presidi medicali. Coperte d’emergenza, da sopravvivenza, che possono tornare utili quando un grande e improvviso freddo piomba nel luogo in cui ti sei fermato a campeggiare.
Ridurre il volume della tenda
Se ti trovi in un ambiente freddo, riscaldare una tenda da campeggio è un’operazione che richiede certamente sforzi considerevoli. Assicurati quindi che il tuo impegno non venga vanificato per via della dispersione termica, che potrebbe abbassare la temperatura interna in pochissimo tempo. A questo proposito, il volume della tenda è molto importante: riscaldare l’aria presente in una tenda di grosse dimensioni richiede ovviamente più tempo rispetto a un modello più piccolo, amplificando notevolmente gli sforzi necessari. Se vuoi intraprendere un’avventura in un luogo molto freddo, cerca quindi di acquistare una tenda che consenta di ridurre il suo volume o che abbia dimensioni contenute. Sarai un po’ meno comodo, ma molto più al caldo!
Riscaldamento tenda da campeggio: attenzione all’umidità!
Quando arriva la notte, l’umidità diventa un nemico da non sottovalutare. L’assenza di una corretta aerazione consente infatti all’umidità di “risucchiare” il caldo, abbassando notevolmente la temperatura interna della tua tenda. Ecco alcuni consigli su come riscaldare una tenda da campeggio riducendo l’umidità:
- Prima di tutto, assicurati di scegliere un luogo di campeggio che sia ben drenato e non soggetto a ristagni d'acqua;
- Durante il giorno, cerca di favorire l’aerazione della tenda aprendo le finestre o le entrate per consentire il passaggio dell'aria fresca e favorire la circolazione;
- Inoltre, cerca di evitare di cucinare o bollire acqua all'interno della tenda, poiché ciò aumenta l'umidità;
- Se l'umidità persiste, è possibile utilizzare un deumidificatore portatile o dei sacchetti assorbenti di umidità per ridurre ulteriormente l'umidità nell'ambiente.
Prendere queste misure ti aiuterà a riscaldare la tua tenda da campeggio senza troppi sforzi, permettendoti di trascorrere un’avventura indimenticabile nella natura.
Scopri tutto quello che ti serve per campeggiare in tenda con i prodotti di Bertoni Tende, adatti anche ai climi più freddi!
Comments (0)