Scaldare una tenda da campeggio, sogno o realtà?
Chi ama dormire all’aperto sa che, quando le temperature scendono, affrontare la notte può diventare una sfida. Eppure, trovare il giusto riscaldamento per la tenda è possibile, senza ricorrere a combustibili o apparecchi elettrici. Esistono infatti metodi semplici e sicuri per mantenere la tenda calda e trattenere il calore più a lungo.
Vediamo quali!

Ecco di cosa parleremo oggi:
Scaldare una tenda da campeggio con metodi innocui ed efficaci
Usare stufette elettriche o accessori a combustibile in tenda è molto pericoloso: in spazi chiusi e poco ventilati il rischio di incendio, corto circuito o intossicazione è reale. Inoltre, materiali non resistenti al calore e l’umidità tipica del campeggio possono compromettere il funzionamento degli apparecchi, rendendo instabile la temperatura interna.
Ma allora, come fare per restare al caldo in sicurezza?
Fortunatamente, esistono metodi naturali e semplici per mantenere la tenda calda senza correre rischi. Tra i più efficaci:
- Bottiglia d’acqua calda: riempi una bottiglia resistente con acqua calda (non bollente) e sigillala bene. Avvolgila in un panno spesso o in una calza e posizionala nel sacco a pelo, ai piedi o lungo i fianchi. Il calore si diffonderà lentamente, garantendo tepore per ore.
- Pietre riscaldate: seleziona pietre asciutte e compatte, scaldale vicino al fuoco senza esporle direttamente alla fiamma. Avvolgile in un panno spesso e mettile in tenda prima di coricarti: rilasceranno calore gradualmente e in modo naturale.
- Sottotelo isolante: posiziona sotto la tenda un tappetino isolante o un footprint, eventualmente con uno strato riflettente. Eviterai che il freddo del terreno risalga e manterrai la temperatura interna più stabile.
Oltre a scaldare la tenda, poi, puoi pensare di evitare la dispersione di calore del tuo corpo: ecco come.
Impedire che il calore corporeo si disperda
Per evitare che il calore generato dal corpo si disperda troppo rapidamente nell’ambiente freddo, puoi adottare tre semplici accorgimenti, da usare separatamente o combinati in base alla temperatura:
- Intimo di lana: un classico intramontabile, traspirante e isolante, capace di mantenere il calore corporeo senza appesantire.
- Coperta termica: utile in emergenza, ideale quando un freddo improvviso colpisce il luogo in cui ti sei fermato a campeggiare, offrendo isolamento immediato e praticità.
- Sacco a pelo invernale: imbottito in piumino o in fibre ad alto potere isolante, protegge dalle temperature più rigide. Su Bertoni Tende puoi trovare tantissimi sacchi a pelo da alpinismo, che assicurano comfort fino a -3/-5 gradi centigradi.

BERTONI LAKE 250 – resistente fino a -3,3 gradi