Scaldare una tenda da campeggio, sogno o realtà? Esistono dei metodi per scaldare la tenda, metodi innocui che non prevedono l’utilizzo di combustibili o attrezzature elettriche. Vediamo quali!

Come riscaldare una tenda da campeggio in inverno

Ecco di cosa parleremo oggi:

 

Devi scaldare una tenda da campeggio? No alla stufetta, è pericolosissima! Opta invece per una – o tutte – delle soluzioni che ti proponiamo qui sotto.

Scaldare una tenda da campeggio con metodi innocui ed efficaci

Il perché sia assolutamente sconsigliato di scaldare una tenda da campeggio con stufette elettriche o, peggio, con accessori a combustibile, è abbastanza evidente. Ma come fare allora?

Per scaldare l’ambiente puoi ricorrere a:

  • Bottiglia d’acqua. Il procedimento è semplice: prendi una bottiglia d’acqua (non termica, altrimenti non trasmetterà sufficientemente il calore), riempila di acqua calda e tienila nel sacco a pelo, vicino a te. È un accorgimento semplice ma molto funzionale.
  • Pietre. Allo stesso modo, puoi scaldare delle pietre – con la dovuta attenzione – e poi metterle nella tenda: diffonderanno lentamente il loro calore e scalderanno la camera.
  •  Sottotelo isolante. Ricorda sempre di usare un pavimento isolante sotto la tenda: impedirà al freddo del terreno di penetrare attraverso le pareti del tuo giaciglio.

Telo da campeggio per scaldare la tenda

Telo PE 2 X 3 Blue-Verde 200G/M2 BERTONI

 

Telo multicover per riscaldare una tenda da campeggio

Telone Multicover 170 5x5m (argento/bianco)

 

Oltre a scaldare la tenda, poi, puoi pensare di evitare la dispersione di calore del tuo corpo: ecco come.

 

Impedire che il calore corporeo si disperda

Per far sì che il calore emanato dal corpo non si disperda troppo velocemente nell’ambiente freddo circostante, puoi usare 3 cose (separatamente o tutte insieme, in base a quanto freddo fa):

  • Intimo di lana – non ha bisogno di spiegazioni
  • Sacco a pelo invernale. Il sacco a pelo invernale è quello imbottito in piumino o fibre di tessuto ad alto potere isolante. Su Bertoni Tende puoi trovare tantissimi sacchi a pelo da alpinismo, che mantengono il comfort fino a -3/-5 gradi centigradi.

Sacco a pelo da campeggio Bertoni Lake

BERTONI LAKE 250 – resistente fino a -3,3 gradi

Sacco a pelo da campeggio Bertoni River

BERTONI RIVER 250 – resistente fino a -2,6 gradi

 

Sacco a pelo da campeggio Bertoni Outdoor

BERTONI OUTDOOR 300 – resistente fino a -4 gradi

 

  • Coperta termica. La coperta termica è un rimedio in extremis: non parliamo infatti delle coperte elettriche scaldaletto, bensì delle coperte considerate tra i presidi medicali. Coperte d’emergenza, da sopravvivenza, che possono tornare utili quando un grande e improvviso freddo piomba nel luogo in cui ti sei fermato a campeggiare.

 

Ridurre il volume della tenda

Se ti trovi in un ambiente freddo, riscaldare una tenda da campeggio è un’operazione che richiede certamente sforzi considerevoli. Assicurati quindi che il tuo impegno non venga vanificato per via della dispersione termica, che potrebbe abbassare la temperatura interna in pochissimo tempo.   A questo proposito, il volume della tenda è molto importante: riscaldare l’aria presente in una tenda di grosse dimensioni richiede ovviamente più tempo rispetto ad un modello più piccolo, amplificando notevolmente gli sforzi necessari.   Se vuoi intraprendere un’avventura in un luogo molto freddo, cerca quindi di acquistare una tenda che consenta di ridurre il suo volume o che abbia dimensioni contenute. Sarai un po’ meno comodo, ma molto più al caldo!

 

Riscaldamento tenda da campeggio: attenzione all’umidità!

Quando arriva la notte, l’umidità diventa un nemico da non sottovalutare. L’assenza di una corretta aerazione consente infatti all’umidità di “risucchiare” il caldo, abbassando notevolmente la temperatura interna della tua tenda.   Ecco alcuni consigli su come riscaldare una tenda da campeggio riducendo l’umidità:

  • Prima di tutto, assicurati di scegliere un luogo di campeggio che sia ben drenato e non soggetto a ristagni d'acqua;
  • Durante il giorno, cerca di favorire l’aerazione della tenda aprendo le finestre o le entrate per consentire il passaggio dell'aria fresca e favorire la circolazione;
  • Inoltre, cerca di evitare di cucinare o bollire acqua all'interno della tenda, poiché ciò aumenta l'umidità;
  • Se l'umidità persiste, è possibile utilizzare un deumidificatore portatile o dei sacchetti assorbenti di umidità per ridurre ulteriormente l'umidità nell'ambiente.

Prendere queste misure ti aiuterà a riscaldare la tua tenda da campeggio senza troppi sforzi, permettendoti di trascorrere un’avventura indimenticabile nella natura.

 

Scopri tutto quello che ti serve per campeggiare in tenda con i prodotti di Bertoni Tende, adatti anche ai climi più freddi!

BERTONI TENDE

Comments (0)

No comments at this moment

Chiamaci

Telefono

+39 022406307

Chi siamo

Benvenuto fra gli amanti della natura e della vacanza all'aria aperta: questo sito è stato studiato per offrire al campeggiatore tradizionale e al praticante di outdoor estremo quanto di meglio ci sia sul mercato.

Cerca gli articoli che più ti interessano, registrati in tutta sicurezza ed entra nella Members Area: potrai godere di servizi esclusivi e di tutte le promozioni sugli articoli.

L'area riservata viene aggiornata costantemente, quindi segnaci fra i preferiti e torna a trovarci... a presto!

shop

Dove siamo

Bertoni Campeggio Sport S.r.l.

Viale Fulvio Testi, 140

20092 Cinisello Balsamo (MI)

Italy

Come raggiungerci Trova rivenditori
Carrello / Empty
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.