- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 12670 views
- 0 comments
Ammettiamolo, quando andiamo in campeggio, vogliamo fare principalmente due cose: divertirci e dormire saporitamente su un confortevole materassino da campeggio!
I materassini da campeggio sono sicuramente degli accessori fondamentali per chi ama la vita in tenda, perché influiscono sul nostro relax e, conseguentemente, sulla buona riuscita della vacanza.
Purtroppo può capitare che si fori a causa di un oggetto appuntito o, semplicemente, di un’errata modalità di conservazione durante i mesi invernali.
Vuoi provare a correre ai ripari prima di acquistarne uno nuovo di zecca?
Fai bene: esistono alcuni piccoli trucchi per riportare il tuo prezioso alleato del riposo allo splendore iniziale, senza inutili investimenti di denaro e di tempo.
Come riparare un materassino da campeggio forato?
# 1 Kit di riparazione
Prima di tutto bisogna munirsi di un buon kit di riparazione, che in genere è composto da:
- una toppa impermeabile;
- del mastice per gomma
- del nastro americano o un pennarello
Questi materiali sono facilmente acquistabili in un qualsiasi negozio di bricolage o merceria!
# 2 Caccia al foro
Per individuare il punto di fuga dell’aria non è sempre sufficiente passare un orecchio lungo la superficie del materassino
Esistono comunque tre metodi facili per individuare il foro:
- Dopo aver immerso il materassino parzialmente gonfio in una vasca piena d’acqua e sapone, osservare dove si formano le bolle per capire dove si trova il buco;
- Se invece non si è dotati di una vasca o di una bacinella sufficientemente larga, si può semplicemente passare una spugnetta impregnata di acqua e detersivo lungo tutto il materassino da campeggio; anche in questo caso, dove c’è il buco, vedremo comparire delle bolle!
- Ricopriamo il materassino di borotalco: vedremo formare un piccolo cerchietto completamente asciutto proprio nel punto in cui esso è bucato.
Una volta individuato il nostro nemico, potremo finalmente combatterlo!
# 3 Riparazione
E adesso passiamo finalmente ai fatti!
Una volta che abbiamo scovato il maligno pertugio, non dovremo far altro che rattopparlo: come?
Prima di tutto delineiamo la zona sulla quale andremo a operare con un pennarello o con del nastro americano (quello in tela, per intenderci), così non lo perderemo più di vista.
Dopodiché asciughiamo bene il nostro materassino da campeggio con un panno, di modo tale che non rimangano tracce di polvere che possano finire nel foro, rischiando di vanificare i nostri sforzi.
A questo punto possiamo procedere con la riparazione.
Applichiamo del mastice sia sul foro sia sulla toppa per assicurare la massima aderenza tra i due.
Aspettiamo 12 ore, magari facendo pressione sulla toppa con un dizionario o con un libro: in questo modo essa aderirà perfettamente al tessuto.
Ed ecco il nostro materassino da campeggio, come appena acquistato!
Ovviamente questi consigli possono essere applicati sui fori piccoli: nel caso in cui il materassino sia stato dilaniato dal tuo cagnolino, purtroppo non potrai far nulla per salvarlo!
Ma non preoccuparti: Bertoni Tende ti propone una vasta gamma di confortevoli materassini, perfetti per ogni occasione.
Consulta il nostro catalogo prodotti e scegli il materassino da campeggio adatto alle tue esigenze!
Comments (0)