- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 1523 views
- 0 comments
Per le tue avventure in camping, la scelta del sacco letto singolo va fatta in base alle temperature notturne che dovrai affrontare. Basse, medie e alte temperature richiedono sacchi a pelo diversi. Vediamo 3 tipologie per 3 climi diversi.
Stai organizzando la tua vacanza in solitaria o con un gruppo di amici? Se non hai ancora un sacco letto singolo, è ora di procurartelo. Attento però, non sceglierne uno a caso: devi comprare un prodotto che sappia garantirti il giusto isolamento termico durante le tue notti all’aperto.
In commercio puoi trovare sacchi a pelo molto diversi: generalmente, sono classificati in base alla loro forma. Esistono sacchi a pelo “a mummia”, a “mummia modificata” cioè semi-rettangolari, oppure a coperta, cioè rettangolari.
A forma di mummia, rettangolare o semi rettangolare?
Ciascuna forma è specifica per l’utilizzo ad una determinata temperatura:
- I sacchi a mummia sono pensati per le temperature molto basse. Come è facilmente intuibile dal nomignolo, un sacco a mummia ti copre letteralmente dalla testa ai piedi: tutto il corpo è avvolto nel tessuto, eccetto il viso. L’isolamento termico è massimo. Il lato negativo di questo sacco è che limita molto la possibilità di muoverti durante la notte.
- I sacchi “a mummia modificata” hanno forma semi-rettangolare, e sono ideali per le temperature non troppo basse. Infatti, pur avvolgendo bene il corpo, non coprono completamente la testa e lasciano più spazio per i movimenti, permettendo anche una maggiore circolazione di aria.
- I sacchi rettangolari, o a coperta, sono perfetti per trascorre la notte in luoghi miti. Non avvolgono il corpo, lasciano completamente scoperta la testa e ti permettono di tenere fuori le braccia. Consentono la quasi totale libertà di movimenti, proprio come se fossi nel tuo letto sotto le coperte.
Sacco letto singolo: 3 modelli di qualità firmati Bertoni
Ora che conosci le caratteristiche di ciascun tipo di sacco letto, ti proponiamo 3 modelli Bertoni.
Il primo modello è del tipo “a mummia”. È BERTONI SHERPA 250 e si presenta come un sacco a pelo del tutto avvolgente e super termico. È realizzato in poliestere (all’esterno) e microfibra (all’interno), mentre l’imbottitura è in tessuto Hollowfibre fiBer - pro®. È progettato per garantire un utilizzo confortevole a temperature comprese tra +1,7° e -3,9°.
Abbiamo poi un modello del tipo semi-rettangolare, BERTONI ULTRALIGHT 1500, studiato per permetterti di dormire in luoghi dove la temperatura notturna scende fino a -2,1°. Sia l’esterno che l’interno sono realizzati in poliestere (quello interno, traspirante) e l’imbottitura è in eulin fiber. La forma è più ampia e consente maggiore libertà di movimento.
L’ultima proposta è un sacco letto singolo a forma rettangolare, ideale per le notti in cui la temperatura non scende oltre i 7,8°. È BERTONI EASY NYLON, il sacco a pelo economico realizzato al 100% in poliestere e con imbottitura in Hollowfibre fiBer - pro®. L’imbottitura pesa circa la metà rispetto al modello Sherpa (120 gr/m2 di Easy contro i 250 gr/m2 di Sherpa); nel complesso il sacco è molto più leggero (meno di 1kg) e decisamente più ampio.
E tu? Quale sacco a pelo vorresti? Guarda tutti i modelli disponibili sul nostro store!
Comments (0)